Firenze, 19 gennaio 2006- Sono già venti i laureati del corso di primo livello in fisioterapia riservato ad allievi non vedenti, attivato – unica sede in Italia – presso la Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università di Firenze. Lavorano adesso, in varie città italiane in strutture pubbliche e private.
Laureati, docenti e studenti del corso di laurea si ritroveranno sabato 21 gennaio prossimo a confronto (ore 10.30, Presidenza della Facoltà di Medicina e chirurgia, viale Morgagni, 85) per tracciare insieme un primo bilancio delle esperienze professionali e del bagaglio formativo acquisito, alla luce dell’inserimento nel mondo del lavoro.
Il Corso di Laurea in Fisioterapia riservato ai non vedenti è nato nell’anno accademico 1999-2000: “grazie all’impegno di vari docenti, fra i quali in particolare Giovanni Orlandini – sottolinea il presidente del corso Giulio Masotti – l’iniziativa si è inserita nella tradizione fiorentina della formazione professionale per non vedenti iniziata già nei primi del novecento dall’Istituto Nicolodi”.
L’incontro sarà animato dai laureati e rivolto, da una parte, agli studenti attualmente iscritti ai tre anni del corso di laurea e dall’altra al corpo docente, per favorire un approfondimento e una verifica dello stato attuale della formazione anche ai fini di adeguarla alle necessità del mondo del lavoro.
Sono previsti in apertura gli interventi del preside della Facoltà di Medicina Gian Franco Gensini, di Sandra Zecchi delegata d’ateneo per la disabilità, del presidente del corso di laurea Giulio Masotti e di un rappresentante dell’Unione Italiana Ciechi.