La presentazione con un convegno per il restauro del teatro di Vinci

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 ottobre 2005 10:02
La presentazione con un convegno per il restauro del teatro di Vinci

Sabato 15 ottobre, alle ore 10.00, presso i locali del Teatro dell’Arciconfraternita della Misericordia di Vinci (Via Pierino da Vinci), si svolgerà un convegno dal titolo: “La promozione del Sistema Cultura e Territorio nel progetto di recupero del Teatro di Vinci. Convegno di presentazione del concorso internazionale d’idee”. Durante il convegno, oltre a lanciare ufficialmente il bando di concorso per il restauro del Teatro, alcuni fra i più importanti esponenti del settore illustreranno il connubio fra arte e mecenatismo cultuale, tra restauro, fund raising e possibilità di sviluppo per piccoli e grandi teatri che, dopo un letargo più o meno lungo, tornano al risveglio grazie alle voci delle persone che vedono ancora in questo luogo-non-luogo, in questo spazio vivo, un punto di partenza per progetti e idee, per cultura e territorio, appunto.
In particolare, si legherà la figura di Leonardo da Vinci all’interesse turistico-culturale che avrà il piccolo teatro della sua città natale, una volta ultimato il restauro.

La risonanza internazionale che ne conseguirà dovrebbe infatti fungere da ulteriore attrattore per un potenziale flusso turistico, già abbondante nella piccola cittadina toscana. Tra i relatori figurano, oltre ai rappresentanti istituzionali: Alessandro Tortelli, direttore scientifico del Centro Studi Turistici di Firenze; Paolo Brogioni, Sindaco di Colle Val d’Elsa, che illustrerà il case history del Teatro dei Varii; Carlo Arborio Mella, responsabile relazioni esterne del Maggio Fiorentino; Ledo Prato, Segretario Generale della Fondazione CittàItalia; il professor Alfonso Acocella, ordinario di Tecnologia dell’architettura presso la Facoltà di Architettura di Ferrara; Fiammetta Faini Guazzelli, rappresentante della delegazione fiorentina del Fondo per l’Ambiente Italiano; Paolo Regini, Presidente del Credito Cooperativo di Cambiano.
La speranza riguarda la possibilità per il restaurato Teatro della Misericordia di Vinci di divenire un autentico “Teatro del Territorio”, sede di progetti, centro culturale, incarnazione di sensibilità e umori di cittadini e artisti, che a Vinci si trovino a vivere ed operare.

Perché, spesso, dentro la purezza della poetica di un artista, conta, più di quanto si possa immaginare, per vie a volte oscure e sotterranee, il luogo dove un progetto nasce, il contesto in cui si sviluppa, il pubblico che lo accoglie e lo fa risuonare.
Per informazioni:

Associazione Culturale Le Terre di Leonardo email info@leterredileonardo.org tel. 0571 501366
Ufficio Turistico Intercomunale di Vinci email terredelrinascimento@comune.vinci.fi.it tel. 0571 568012

Collegamenti
In evidenza