28 09 2005- Ha preso il via stamani e proseguirà anche nel pomeriggio di oggi, 28 settembre, nella sala Pegaso del Palazzo della Provincia di Grosseto, il meeting legato a Interprocedure, un progetto al quale la Provincia ha preso parte nel 2004, collegato al programma di iniziativa comunitaria Interact, avente come capofila la Regione della Navarra (Spagna) e co-partner la Regione della Rioja (Spagna). "Il progetto Interact - spiega Fabio Fabbri, direttore del Dipartimento provinciale Attività produttive, lavoro e società, - è stato proposto dalla Provincia di Grosseto, in quanto destinataria di una serie di progetti comunitari che prevedono una rendicontazione delle spese, in base alle risorse assegnate.
Questo progetto di cooperazione internazionale vede la partecipazione di più partners, ognuno dei quali ha un budget di spesa. L'obiettivo è creare un sistema unico di rendicontazione per tutti i Paesi, il più uniforme possibile". Il progetto nasce proprio dalla necessità di produrre una proposta per un procedimento trasparente, omogeneo e conforme alla normativa dell'Unione europea, capace di rendere più scorrevoli le fasi di rendicontazione dei progetti. Questo partenariato, inoltre, consolida il rapporto fra la Provincia di Grosseto e la Regione Navarra, dal quale sono nate iniziative di sviluppo di buon rilievo e con forte grado di innovazione.
E la partecipazione ad Interprocedure offre l'occasione di affinare l'esperienza della Provincia nella gestione delle metodologie di conduzione e rendicontazione dei programmi di iniziativa comunitaria.