E' in corso di predisposizione il cantiere dei lavori della tramvia nella zona della stazione. In dettaglio il cantiere è stato suddiviso in tre fasi: la prima, che sta per iniziare, riguarda lo spostamento dei sottoservizi in via Santa Caterina da Siena (lato caserma dei carabinieri). Il cantiere durerà un mese e mezzo (fino a metà ottobre)e sono previsti restringimenti di carreggiata e divieti di sosta. Sarà comunque garantita la circolazione sia del traffico privato che dei bus diretti verso via della Scala-viale Fratelli Rosselli.
Sarà invece interdetta, in questa fase ma per un limitato di giorni, la possibilità per i bus di svoltare a sinistra in via della Scala verso piazza Santa Maria Novella. Per consentire lo svolgimento dei lavori nelle migliori condizioni di sicurezza l'Amministrazione comunale ha deciso di limitare l'accesso all'area della stazione lato via Iacopo da Diacceto-via Alamanni. Duplice l'obiettivo: da un lato evitare il flusso di attraversamento da parte degli autorizzati alla circolazione in ztl diretti altrove; dall'altro orientare il cosiddetto "kiss and drive", ovvero la fermata dei veicoli per accompagnare o andare a prendere chi utilizza il treno, verso altre zone limitrofe alla stazione.
Ovvero il lato arrivi oppure la scalinata che conduce al binario 16 dalla Fortezza, lato piazzale Montelungo.
In concreto è stato deciso di ampliare la ztl fino al viale Fratelli Rosselli comprendendo quindi nella zona a traffico limitato anche via Iacopo da Diacceto e via Alamanni, finora escluse. Da lunedì 5 settembre, quindi, in queste due strade sarà istituto un divieto di transito nei giorni feriali e festivi dalle 7.30 alle 19.30, con la vigilanza degli agenti della Polizia Municipale.
L'ordinanza è stata firmata oggi dal vicesindaco Matulli. Previste comunque numerose deroghe alla consueta normativa della ztl. Ovvero potranno circolare: ciclomotori e motoveicoli; mezzi delle forze dell'ordine, vigili del fuoco, ambulanze, veicoli dell'esercito, taxi, noleggio con conducente, auto degli invalidi. E ancora via libera ai veicoli dei residenti e delle attività commerciali di via Alamanni e via Iacopo da Diacceto; ai mezzi immatricolati fuori provincia di Firenze e diretti ad alberghi situati nelle stesse vie e nelle strade comprese nella ztl.
Potranno transitare, inoltre, i veicoli diretti ad autofficine, autorimesse pubbliche e private e parcheggi pubblici situati in via Iacopo da Diacceto, via Alamanni, sull'itinerario di transito consentito in ztl (via Santa Caterina da Siena, via Orti Oricellari e via della Scala) e in quelle strade altrimenti non raggiungibili (come via Ottaviani, via Fossi, via Palazzuolo, via della Spada e via del Sole). Via libera anche ai mezzi dei medici, ai servizi di assistenza e pronto intervento, ai carri attrezzi, agli scuolabus, alle pubbliche amministrazioni e ai veicoli delle Poste Italiane.
Nessun divieto anche per i veicoli di Publiacqua, Enel, Fiorentinagas, Quadrifoglio, per i mezzi dei gestori della telefonia e per tutti i veicoli in possesso di autorizzazione per la ztl relative ai settori D e A e per quelli con contrassegno autorizzativo per "Tutti i Settori" che abbiano necessità di recarsi in via Iacopo da Diacceto, via Alamanni e nelle altre strade sull'itinerario di transito consentito in ztl (via Santa Caterina da Siena, via Orti Oricellari e via della Scala) e in quelle strade altrimenti non raggiungibili (come via Ottaviani, via Fossi, via Palazzuolo, via della Spada e via del Sole.
Da non dimenticare poi i veicoli utilizzati per rifornimento merci in via Alamanni, via Iacopo da Diacceto, via della Scala, via Santa Caterina da Siena, via degli Orti Oricellari e quelli sempre per trasporto merci già autorizzati (ad orario) per l'accesso alla ztl che devono recarsi oltre che nelle vie elencate in precedenza (anche in via dei Fossi, via Palazzuolo, via Ottaviani, via della Spada e via del Sole). Per questa categoria di veicoli il transito sarà consentito dalle 7.30 alle 9.30.
Infine, deroghe per casi eccezionali che non rientrano nella presente casistica potranno essere disposte dalla direzione Mobilità e dagli agenti della Polizia Municipale in servizio agli accessi. Sempre rimanendo in tema di tramvia, vanno avanti i lavori dei sottoservizi in Lungarno del Pignone. Il cantiere, cominciato ieri mattina in anticipo rispetto ai tempi previsti inizialmente per sfruttare al meglio la circolazione ancora ridotta di fine estate, finirà lunedì sera con immediata riapertura al traffico.