(Firenze, 23 agosto) Si inaugura questa sera alll’ Arena di Marte una nuova rassegna cinematografica . Dopo la rassegna “Tony Gatlif e il cinema nomade” del 2004 la Cooperativa Il Gigante, in collaborazione con Mediateca, propone un nuovo festival dal titolo Nessun Dogma, che estende i suoi orizzonti al panorama cinematografico dell’Est europeo: Ungheria, Repubblica Ceca, Polonia.
Il particolare titolo si riferisce all’abolizione del dogma sia da un punto di vista del linguaggio cinematografico - che non deve avere l’ambizione di essere fedele alla realtà ma piuttosto quella di raccontarla poeticamente – e alla caduta del dogma politico-ideologico che ha caratterizzato la storia recente dei Paesi trattati.
Il festival Nessun Dogma si svolge all’Arena Piccola di Marte da questa sera al 30 Agosto.
Verranno proiettate pellicole inedite in Italia. I registi saranno inoltre protagonisti di un convegno dal titolo”Registrare, documentare, trasformare, inventare la realtà” che si terrà il 27 Agosto presso la sede della Mediateca (Via San Gallo, 25 a Firenze).
Altra novità in programma è il workshop che si terrà sempre in Mediateca il 25 Agosto: un’intera giornata dedicata alla visione dei film nelle workstation digitali, aperta a critici, produttori, addetti ai lavori, su prenotazione.
Martedì 30 agosto, infine, ore 21,30 festa finale con aperitivo a buffet e musica slava con il gruppo bosniaco KUJUNDJIA.
(Ratòn Café, Parco dell'Albereta, Viale Albereta 21, accesso Piazza Ravenna