Con il Palio Marinaro dell'Argentario il prossimo 15 agosto si rinnova a Porto S.Stefano la tradizionale sfida remiera dei quattro rioni : Croce, Fortezza, Pilarella e Valle.
E' questa la festa in cui tutto il popolo in un corale e gioioso abbraccio rinsalda i legami con le proprie radici e riafferma questo singolare stile di vita caratterizzato da un secolare rapporto con il mare. Ma la festa di Ferragosto è anche un atto d'amore per la propria terra, l'Argentario, che da ben tre secoli i nostri naviganti si portano nel cuore.
Le origini di questa particolare "sfida" sono da ricercare nelle antichissime feste marinare, comuni a molte genti rivierasche del Mediterraneo, dove venivano praticati riti propiziatori e di iniziazione alla dura vita del mare.
La fantasia popolare ha poi voluto attribuire al Palio delle origini mitiche, volte a celebrare la fede, la tenacia ed il coraggio dei primi abitanti di Porto S. Stefano, esposti continuamente a non pochi pericoli, fra cui quello delle allora frequenti incursioni barbaresche; nella drammatica impresa del "Tartarone", che sfugge, a forza di remi, all'inseguimento della nave saracena e poi subito scompare trovando rifugio in una grotta ben nascosta dalle scogliere, si possono cogliere i segni distintivi di un fecondo rapporto tra un'esperta stirpe marinara ed una terra amica sempre pronta a concedere asilo e sicura protezione.
Segni certi di un legame misterioso e profondo , consolidato nei secoli, che puntualmente si manifesta nello speciale appuntamento di ferragosto con il Palio.
L'attesa per il "Palio" ha inizio il giorno prima il 14 nella Chiesa S.Stefano alle ore 18,30 con la celebrazione solenne a cui partecipazione gli equipaggi e le rappresentanze rionali, alla messa seguirà alle 21,30 la Processione in notturna in onore di Maria Santissima Assunta, patrona della gente di mare, per le vie del centro di P.S.Stefano.
Le manifestazioni del 15 agosto iniziano alla Fortezza Spagnola alle ore 16,50 da dove parte il corteo storico, la sfilata in costume nata per rievocare l'epoca dei "Presidios" spagnoli. Un corteo - curato dall'Associazione Argentario Vivo - con ricchi costumi del '600, dame e cavalieri, damigelle e paggi, scortati da ufficiali e armigeri, precede la figura del Governatore che, accompagnato dalla consorte, si fa incontro al popolo in festa per le antiche vie del borgo santostefanese.
Nella zona del Valle in Via Barellai alle ore 17,00 avviene la congiunzione del corteo storico con le rappresentanze rionali per la tradizionale sfilata sul Lungomare, piazza dei Rioni e via del Molo; Alle ore 19,15 la regata remiera nello Stadio del turchese per la disputa del 64° Palio Marinaro dell'Argentario tra gli armi : Croce, Fortezza,Pilarella e Valle ore 20,00 Proclamazione del vincitore e consegna dello stendardo al suo Capitano, Coppa d'oro e Trofeo 2000 mt.Tutti gli altri premi e coppe saranno consegnate durante la Festa del Rione vincente il 26 agosto.
Quest'anno RAI 3 seguirà la manifestazione con collegamenti in diretta nei TG delle ore 14,00 e delle 19,30, in quest'ultimo collegamento manderà in onda le fase finali della gara, e il 16 agosto con il TG1 delle ore 13,30 e il sabato successivo con il programma Linea Blu.
L'emittente Tele Tirreno anche quest'anno effettuerà e curerà la diretta televisiva dell'intera manifestazione dalle ore 18,30 che manderà anche sui canali satellitari Toscana Channel e Tele Golfo.