Battello by night a Livorno
Due appuntamenti, con il gusto e la tradizione culinaria di tutta la Toscana, l’arte dolciaria pratese, i vini di Carmignano, il sigaro toscano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 giugno 2005 10:27
Battello by night a Livorno<BR>Due appuntamenti, con il gusto e la tradizione culinaria di tutta la Toscana, l’arte dolciaria pratese, i vini di Carmignano, il sigaro toscano

Livorno, 18 giugno 2005 - Domani, domenica 19 Giugno inizia l’orario estivo del Giro in battello, servizio organizzato dal Comune di Livorno insieme alle Cooperative Amaranta e Itinera.
L’appuntamento è per le ore 21.00 presso la Cantina del Palio Marinaro, sullo scalandrone degli Scali D’Azeglio.
Sarà un’opportunità per vivere la magia dei canali sotto la luce della luna.
Questa navigazione nel sistema dei canali medicei della città di Livorno farà scoprire ai visitatori il centro storico della città, accompagnati da una guida lungo tutto il percorso che si snoda attraverso il molo mediceo per immettersi nel quartiere storico della Venezia Nuova, quartiere di origine seicentesca intervallato da ponti e canali e caratterizzato da colorati edifici pieni di storia e dalle folkloristiche cantine affacciate sull’acqua.

Durante il tragitto si incontreranno gli altri quartieri della Livorno ottocentesca, il Pontino, la zona del Voltone, la grande piazza Ponte realizzata nel 1838 dall’architetto Luigi Bettarini, luogo simbolo del passaggio tra la vecchia “ città murata” del cinquecento e la nuova città leopolda e si giungerà alla fine lungo il canale degli Scali d’Azeglio dove si affacciano gli edifici monumentali della Livorno di fine Ottocento, il mercato coperto, dall’alta copertura in ferro e vetro fino ai palazzi dei grandi signori del Porto Franco, ricchi di modanature e terrazzi, in stile neorinascimentali e che modificano il paesaggio urbano trasformando il semplice panorama del canale in una sorta di “lungarno fiorentino”.

Il giro di linea si ripeterà ogni domenica con lo stesso orario.

Per informazioni telefonare al seguente numero: GIRO IN BATTELLO 348-7382094

=============================================

Un invito ammiccante quello di Enoteca Italiana e Unione Commercianti che, in collaborazione con l’Associazione Ristoratori Pratesi hanno realizzato per giovedì 23 e mercoledì 29 giugno due intriganti appuntamenti del gusto nella città di Prato. L’evento andrà a concludere il programma della 39° Settimana dei Vini di Enoteca Italiana. Si tratta di PerCorsi Golosi, due giornate di degustazioni guidate in programma presso la sede di Unione Commercianti di via Santa Trinita.

Un divertente gioco di parole per indicare il cammino lungo i sentieri del gusto made in Prato che, giovedì 23, avrà inizio alle 18 con un connubio tra vino e pesce a cura di “Orbetello pesca lagunare” e il Consorzio dei Vini di Carmignano; protagonisti a tavola saranno la bottarga di Orbetello, il filetto di cefalo affumicato, la palamita del mare di Toscana che andranno a sposarsi con i vini di Carmignano. Alle 19.30 sarà la delegazione pratese dell’Associazione Italiana Sommeliers a guidare i più golosi nella degustazione dei tipici biscotti pratesi e del Vin santo di Carmignano per poi lasciare il campo, alle 21, ad un sodalizio estremamente raffinato: quello fra sigari e vino.

Se nell’immaginario collettivo le fragranze del tabacco ben si sposano con i profumi dei liquori, Fabrizio Franchi ed Enoteca Italiana hanno infatti pensato di “suggerire” a quanti vorranno prendere parte a questa giornata come abbinare il miglior sigaro toscano ai migliori vini liquorosi e distillati.
La parentesi pratese della Settimana dei Vini si rinnova poi mercoledì 29 giugno quando torneranno protagonisti i sapori dei prodotti tipici del territorio in “PerCorsi Golosi”, una cena tra i tesori storici di Prato (inizio ore 19,30) a cura di Unione Commercianti di Prato in collaborazione con l’Associazione Ristoratori Pratesi.

A scendere in piazza con i sapori della cucina estiva saranno 15 tra chef, fornai e pasticceri ed il percorso goloso aprirà la maratona in piazza S. Francesco con timballo di baccalà, crostini sveglia appetito, insalata di trippa, panzanella di mare. Nel cuore di Prato, sotto la vigile attenzione della statua di Datini, in piazza del Comune si danno appuntamento zuppe e minestre, mentre sotto il loggiato ottocentesco all'ombra del Duomo verdure, pesce e trippa. Il grand finale del pecorso goloso sarà nel chiostro di Sant'Agostino che si affaccia sulla rinnovata omonima piazza, per l'incontro con i dolci della tradizione e il caffè.

Il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza, costo del biglietto 15 euro. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi allo 0574/43801

Collegamenti
In evidenza