Tre serate all’insegna della grande musica e dello spettacolo. La 10° edizione del “Premio Lunezia” si presenta come una delle più importanti kermesse musicali e non solo dell’estate 2005. Dal 21 al 24 luglio si sono dati appuntamento sul palco allestito ad Aulla (Ms) alcuni tra i più importanti esponenti della musica “made in Italy”: tra gli altri si esibiranno Gianluca Grignani, Teresa De Sio, Tiromancino, Elisa, Enrico Ruggeri, Pacifico, Andrea Sisti, i Tetes de bois, Vincenzo Incenzo e Andrea Parodi.
Le serate del 21 e del 22 luglio sono dedicate alle nuove proposte che si alterneranno con alcuni dei “big” previsti da Stefano De Martino, organizzatore del Premio che da quest’anno avrà anche il Patrocinio del Ministero delle Comunicazioni oltre a quelli della Provincia di Massa Carrara e del Comune di Aulla.
“Il cast di questa estate – spiega De Martino - è davvero importante e non poteva essere diverso visto che siamo arrivati alla decima edizione, un traguardo davvero ragguardevole. Quest’anno, poi è iniziata una collaborazione di grande qualità con Rai Trade che aprirà al ‘Lunezia’ nuovi orizzonti. Mi fa, poi, particolarmente piacere la conferma della presenza dell’on. Massimo Baldini, Sottosegretario del Ministero delle Comunicazioni”.
La serata conclusiva, quella del 24 luglio, verrà presentata da Pippo Baudo: sarà l’occasione per riascoltare alcuni dei brani musicali che hanno fatto registrare successi di grandi proporzioni in Italia.
Ma non solo visto che sono previste delle sorprese importanti.
Il Premio Lunezia 2005 verrà consegnato a Gianluca Grignani per il valore musical-letterario dell'Album " Il Re del Niente ", il Premio della Critica a Tiromancino per il valore musical-letterario dell' Album " Illusioni parallele ", il Premio “Autrice dell'anno” ad Elisa per il valore musical-letterario del brano " Una poesia anche per Te ", il Premio RadioInBlu ad Enrico Ruggeri per il brano " Il mare d'inverno " (voto popolare " alla canzone più poetica del secolo) , il Premio “Nuove Stelle” a Povia per il valore musical-letterario dell' album “Evviva i pazzi…”.
E ancora: menzione speciale a Teresa De Sio per l'album " A Sud a Sud ", menzione speciale a Pacifico per l'album " Musica leggera ", menzione speciale a Andrea Sisti per l'album " Dietro le quinte".
E infine : "Premio Lunezia Elite" ai " Tetes de Bois " per l'album " Pace e male" , "Premio Lunezia DOC" a Max Manfredi per la qualità della carriera artistica, "Premio Lunezia Antologia" a Vincenzo Incenzo per il valore musical-letterario del brano "Cinque giorni", Premio Lunezia Etno-Music 2005 a Andrea Parodi, premio conferito da Rai Trade.