Il Consigliere di Forza Italia Enrico Bertini ha lasciato il gruppo Consiliare ed ha formato il nuovo gruppo, in seno al Consiglio provinciale: “Misto-Casa dei Moderati”. Di seguito la lettera di Enrico Bertini ai Consiglieri Comunali eletti nella Provincia di Firenze ed ai Coordinatori Comunali dei Comuni della Provincia di Firenze
Cari amici,
vi informo che oggi ho comunicato al Presidente del Consiglio Provinciale la mia decisione di iscrivermi al gruppo misto con il nome di “Casa dei Moderati”.
Lasciare Forza Italia è stata una decisione sofferta ma il crescente disagio politico legato principalmente alla conduzione politica ed organizzativa del Coordinamento Regionale della Toscana è stato più forte di tutto.
L’altra sera all’ultima riunione convocata dal dimissionato Coordinatore Provinciale, ho avvertito in tanti di voi lo stesso disagio e ne ho compreso perfettamente i motivi.
Purtroppo per tutti noi il progetto politico a cui fui invitato ad aderire per costruire il Partito di Forza Italia, nel lontano 1996 all’indomani della sconfitta alle elezioni politiche, non esiste più.
Non c’è più quel partito che avevamo faticosamente organizzato sul territorio, non c’è più quel partito in cui le decisioni e le strategie venivano discusse in riunioni e conferenze programmatiche, in cui tutti e non soltanto una maggioranza “nominata” dal Coordinatore Regionale, potevano esporre le loro ragioni e votarle democraticamente.
Degli errori politici commessi da questa “elite di nominati” si potrebbe parlare a lungo, ma non è questa l’occasione, forse un giorno i nodi verranno al pettine e qualcuno dovrà rispondere del suo operato.
Per me che vengo da una storia politica ben precisa, tutto questo non è più tollerabile, già nel 1993, quando nel P.S.I., il partito in cui militavo, un gruppo dirigente minoritario ma potente pretese di decidere per tutti, uscii dal partito insieme ad altri amici per dare vita prima ad un gruppo misto nel Comune in cui ero stato eletto Consigliere Comunale e poi ad una esperienza politico-elettorale nei “Socialisti per le Libertà” insieme ad Enrico Ferri e a Margherita Boniver.
La stagione politica di Forza Italia si è formalmente conclusa con la decisione del Presidente Berlusconi di spingere sul partito unico, ed io spero che questa nuova formazione politica venga costituita con regole democratiche chiare e certe.
La stagione dei congressi farsa pilotati, blindati, delle votazioni bulgare, dei patti disattesi, dell’egemonia dei nominati sugli eletti, almeno per me, è finita, preferisco guardare avanti, ad un futuro politico dal quale non si può prescindere se vogliamo sperare di essere ancora elettoralmente competitivi e non a caso il mio nuovo gruppo si chiamerà la ”Casa dei Moderati”.
Questi dieci anni passati con voi, condividendo l’amarezza delle sconfitte e la gioia della vittoria, le nottate passate insieme a discutere e a confrontarsi, le lunghe e continue campagne elettorali e tanti altri momenti, rimangono per me una delle più belle esperienze, e non solo politiche, della mia vita.
Se lo vorrete sarò ancora un vostro punto di riferimento sia amministrativamente nell’Ente Provincia che politicamente, visto che questo mio e vostro disagio sta attraversando ormai tutta l’Italia.
Questa mia decisione mi pone avanti nel futuro, io sono già lì e spero un giorno non molto lontano di ritrovarci tutti lì.
Con affetto
Enrico Bertini
venerdì, 22 novembre 2024 - 04:40