Concerti, pranzi e cene, spettacoli per tutti i gusti. Sono solo alcuni degli appuntamenti inseriti nel ricco programma di iniziative organizzate per far scoprire alla cittadinanza Montedomini. Per tutto il mese di dicembre la storica struttura di via dei Malcontenti e gli altri centri gestiti dall'istituto ospiteranno una serie di iniziative organizzate insieme all'assessorato alle politiche sociosanitarie, al Coordinamento dei centri anziani Ancescao. Iniziative rivolte non solo agli anziani ospiti e alle loro famiglie ma anche a tutti i cittadini.
Dopo il primo assaggio che si è svolto mercoledì scorso, l'appuntamento è fissato per mercoledì 15 dicembre. Alle 17 il Teatro di Montedomini ospiterà gli auguri dei Bambini della Scuola di Musica Athenaeum agli anziani ospiti. In concreto si tratta di un concerto ad ingresso gratuito. Sabato 18 dicembre alle 20 sarà la volta di una delle iniziative clou: si tratta della serata organizzata dal Quartiere 1 in collaborazione con l'associazione "Io sto con Montedomini" e l'associazione "Comitato anziani zona centro".
In sostanza è una cena, che si svolgerà presso la Sala del Loggiato della struttura di via dei Malcontenti. Il ricavato sarà devoluto alla realizzazione di progetti per gli anziani di Montedomini e del centro storico.Domenica 19 dicembre protagonista diventa la musica. Alle 16.30 presso la Chiesa di San Ferdinando a Montedomini, si esibirà il "Coro Università di Firenze". Anche in questo caso l'ingresso è gratuito. Doppio appuntamento per lunedì 20 dicembre. Alle 12 presso l'Istituto Principe di Abamelek, via delle Bagnese 4, sono previsti gli auguri di Natale e il pranzo per gli anziani e le associazioni di volontariato presenti nella residenza.
Il pomeriggio alle 15.30, presso il Teatro di Montedomini, andrà in scena "Ballando e cantando allegramente", spettacolo a cura del Corpo di Ballo AVO di Montedomini. Anche in questo caso l'ingresso è gratuito. Doppio appuntamento anche martedì 21 dicembre. Alle 12 ci saranno gli auguri di Natale e il pranzo per gli anziani e per le associazioni di volontariato presenti nella residenza di via Canova (va Santa Maria a Cintola 9/a). Il pomeriggio, alle 16, Festa di Natale del Presidio di Riabilitazione Intensiva a Montedomini.
Saranno due anche gli appuntamenti in programma mercoledì 22 dicembre. Alle 12 auguri di Natale e pranzo per gli anziani e per le associazioni di volontariato presenti nella residenza San Silvestro (Borgo Pinti 62). Alle 16 la Residenza di via Canova ospiterà lo spettacolo musicale "Anziani Quartiere 4". Ancora un doppio appuntamento giovedì 23 dicembre. Alle 12 sono in programma gli auguri di Natale e il pranzo per gli anziani a Montedomini mentre alle 18.30 sarà la volta degli auguri di Natale e della cena per gli anziani all'Istituto Demidoff in via San Niccolò.
Da non dimenticare poi l'iniziativa "Natale e Capodanno insieme. I parenti degli ospiti di Montedomini a cena e a pranzo insieme". Nei giorni di Natale e Santo Stefano l'appuntamento gli anziani e i loro familiari si ritroveranno a Montedomini per il pranzo e la cena. Domenica il pomeriggio sarà allietato dal concerto di Franco dei Califfi a cura dell'AVO. L'ingresso è gratuito. L'iniziativa sarà ripetuta anche per il giorno di Capodanno. (mr)