Grande musica a Pistoia il 16, 17 e 18 luglio in occasione delle nozze d’argento del Pistoia Blues Festival ,che si terrà come sempre nella storica location di piazza duomo. Quest’anno si è stabilito di devolvere parte dell’incasso dei concerti e delle sponsorizzazioni a favore della Fondazione Umberto Veronesi, impegnata ad esportare le basi scientifiche nei Paesi dove più scarse sono le risorse a disposizione della ricerca. Il famoso oncologo sarà presente all’ultima serata del festival da spettatore al concerto di Carlos Santana e non si esclude un incontro col chitarrista.
Oltre al già citato Santana il 16 si esibiranno i g3, progetto di Steve Vai e Joe Satriani affiancati da Robert Fripp dei King Crimson e da Steve Winwood, ex-leader dei Traffic che si esibirà sabato 17. Tanta l’attesa per il ritorno di Otis Rush, a quindici anni dalla sua ultima esibizione al Pistoia Blues che tornerà alla grande con un concerto alla Fortezza di Santa Barbara il 16. Nel corso di questa festa della musica verranno consegnati i Pistoia Blues Awards, quattro i premi che verranno assegnati al miglior artista acustico, tradizionale, rock/blues contemporaneo e blues.
Le proposte non mancano e sembrano essere sufficienti per allietare un pubblico stanco delle solite canzonette con una tre giorni di ottima musica.
Lorenzo Lazzeri