PISTOIA - Mancano due settimane all’avvio dell’edizione del venticinquennale del Pistoia Blues e gli organizzatori hanno presentato il programma definitivo, con oltre ottanta eventi musicali, da venerdì 16 a domenica 18 luglio, distribuiti tra il palcoscenico principale di piazza Duomo, la blues arena alla Fortezza di Santa Barbara e il Parterre di piazza San Francesco. Sono oltre 50mila gli spettatori attesi durante la tre giorni pistoiese e si prospetta il tutto esaurito per l’esibizione di Carlos Santana di domenica 18 luglio.
Tra i nuovi ospiti c’è Gary Moore, mentre il giorno successivo sarà la volta del Max Panconi r’n’r Trio. E’ dedicata alla musica delle origini la Blues Arena della Fortezza dove, con soli 10 Euro, venerdì 16 si potrà assistere alla proiezione di “Dal Mali al Mississippi”, il documentario di Martin Scorsese sulla musica del diavolo, cui seguirà il concerto degli Emiblues e quello di Otis Rush. La sera successiva dopo “L’anima di un uomo”, il documentario sul blues di Wim Wenders, l’atteso concerto dei Nine Below Zero.
La Blues arena concluderà la sua programmazione nel pomeriggio di domenica con l’esibizione di Guy Davis.
“Il Pistoia Blues festeggia il suo primo quarto di secolo – commenta il sindaco, Renzo Berti – con un programma davvero speciale e tante contaminazioni interessanti tra musica, cinema e letteratura. Pistoia città d’arte si prepara a ricevere i suoi ospiti allestendo decine di spazi dedicati al blues e non solo. Invito tutti a sperimentare i tanti volti di questa città e a gustarne le numerose proposte artistiche.
Ne abbiamo davvero per tutti i gusti”.
Sul palcoscenico informale del Parterre, il pubblico potrà quindi incontrare Sonny Landreth e Richard Johnston o prendere un aperitivo con Dennis Greaves dei Nine Below Zero e con Guy Davis oltre ad ascoltare buona musica con le bands italiane, gustare il fascino del suono acustico e provare le contaminazioni con il reggae, il soul e la musica degli anni Sessanta.
“Il Pistoia Blues 2004 – precisa l’assessore alla cultura, Giovanni Capecchi – non sarà soltanto Santana, ma spazierà negli anni e tra i generi, per proporre un’offerta, musicale e non solo, di assoluta qualità.
E’ il modo che abbiamo scelto per celebrarne i 25 anni e siamo certi che si tratti di un modo convincente capace di accontentare i gusti di un’ampia fascia di pubblico”.
“In occasione del venticinquennale abbiamo scommesso su una formula internazionale per il festival pistoiese – aggiunge Giovanni Tafuro, l’organizzatore della kermesse– un programma articolato e con tantissmi avvenimenti, dal british blues, al blues elettrico di Chicago, dalle radici della musica del diavolo al rock/blues degli anni ’70.
Molti saranno i palcoscenici, numerose le proposte e le formule per gustare dell’ottima musica”.
Per il momento sono oltre cinquanta i giornalisti che si sono accreditati per seguire il festival pistoiese, mentre sul sito www.pistoiablues.com c’è un servizio di accoglienza delle richieste di ospitalità alberghiera provenienti dall’Italia e dall’estero. Confermati, come ogni anno, l’allestimento del campeggio e il servizio di bus navetta che lo collegherà ininterrottamente a tutte le arene.
Sul palcoscenico principale di Piazza Duomo, si alterneranno quindi Sonny Landreth, Buddy Guy, il G 3 di Joe Satriani, Steve Vai e Robert Fripp, Joe Galullo, Nine below zero, Alvin Lee, John Mayall, Gary Moore, Steve Winwood, The Max Panconi r’n’r trio, Richard Johnston, Jono Manson e Santana. Prima di loro, spazio alle band vincitrici di Obiettivo Bluesin, ovvero agli Hosmone, Color Junkies, Blues Hurricane, The Rain Songs Kozmic Blues, B-Waps, Blues Epicentro, Alex Whatanna and big fat balls, Floating State, Karmas Blame, Black Jack, Triplo Rumore, Delta Blues Band e La Soluzione.
Cult Network, il canale culturale di Sky, produrrà insieme al Pistoia Blues Festival 2004, due progetti audiovisivi: uno speciale web ed una serie TV dedicata al Blues. Lo speciale web, interamente dedicato ai protagonisti del Pistoia Blues, sarà visibile a partire dalla fine di luglio su AreaCult, il magazine di cultnetworkitalia.com. La serie TV di sei puntate sarà in onda da metà ottobre.
Il Pistoia Blues contribuisce inoltre alla ricerca insieme alla Fondazione Veronesi. Sarà infatti “3 – Mobile Video Company”, in collaborazione con l’organizzazione del festival, a fare una donazione a favore della Fondazione Umberto Veronesi.
Spesso la musica è stata il volano per sensibilizzare, per aiutare chi ne avesse bisogno, con tale spirito il Pistoia Blues ha deciso di devolvere parte degli introiti delle sponsorizzazioni a favore della Fondazione Umberto Veronesi, che promuove una ricerca libera e creativa stimolando l’entusiasmo delle giovani generazioni e creando le basi scientifiche nei Paesi dove più scarse sono le risorse a disposizione della ricerca per partecipare attivamente al progresso scientifico nel terzo millennio.
Un’iniziativa certamente originale che coinvolgerà in prima persona proprio il Professor Umberto Veronesi, ex ministro della Sanità e uno dei più importanti oncologi al mondo, che sarà ospite del Pistoia Blues domenica 18 luglio, nell'ultima delle tre serate del festival, in occasione del concerto di Carlos Santana. Non è escluso un incontro tra il grande chitarrista e il professor Veronesi. Sarà una serata di grande musica, ma anche di solidarietà.