Semifinali e finali di Coppa Europa open sabato e domenica in provincia di Asti, a Montechiaro e Cinaglio le prime, a Chiusano le seconde; quattro le formazioni italiane qualificate per l’atto conclusivo: due maschili, Callianetto (campione uscente) e Castellaro; due femminili, Callianetto-Chiusano (campione uscente) ed Arcene, in campo contro le omologhe francesi Vendèmian e Cournonsec maschili, Cournonsec e Notre-Dame de Londres, femminili. Hanno diritto a disputare la Coppa Europa le squadre vincitrici, nella precedente stagione, dello scudetto e della Coppa nazionale; in caso di en-plein della stessa squadra, il diritto va alla seconda classificata in campionato: questo il caso, in ambito maschile, di Castellaro e Cournonsec; in campo femminile la bergamasca Arcene è subentrata alla seconda in campionato, la trentina Aldeno, rinunciataria.
Campionato - Vola il Callianetto, che piega nel big-match (13-5) il forte Sommacampagna, segnando così cinque lunghezze di vantaggio sul Castellaro (13-7 sul Tuenno), passato secondo; due vittorie in cinque giorni (13-11 nel derby con il Castiglione e 13-6 nel recupero sul Tuenno) per un Solferino che rispolvera l’orgoglio dei bei tempi; bene Montechiaro e Filago; molto bene Medole e Mezzolombardo, rispettivamente su Borgosatollo e Cavrianese, avversari oggi non facili. RISULTATI: Castellaro-Tuenno 13-7, Solferino-Castiglione 13-11, Bardolino-Montechiaro 4-13, Filago-Castell’Alfero 13-3, Callianetto-Sommacampagna 13-5, Borgosatollo-Medole 6-13, Mezzolombardo-Cavrianese 13-6. Recupero: Tuenno-Solferino 7-13. CLASSIFICA: Callianetto 29, Castellaro 24, Sommacampagna 23, Medole 21; Solferino 20, Montechiaro 18, Filago 17, Cavrianese 15, Mezzolombardo 14, Castell’Alfero 8, Borgosatollo 6, Tuenno 5, Castiglione 5, Bardolino 4. PROSSIMO TURNO: domenica la serie A riposa per le finali di Coppa Europa; il campionato riprende l’11 luglio con la terza di ritorno.
Big-match della giornata è Callianetto-Medole; in primo piano anche Mezzolombardo-Castellaro, Montechiaro-Solferino e Sommacampagna-Filago. Gli altri incontri: Castiglione-Tuenno, Castell’Alfero-Bardolino, Cavrianese-Borgosatollo. IN TV: giovedì 1 luglio alle 19 su RAI SPORT Satellite sintesi di Callianetto-Sommacampagna.