Dal 4 novembre -ore 20.45- Il Misantropo di Molière con Mariano Rigillo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 ottobre 2003 22:47
Dal 4 novembre -ore 20.45- Il Misantropo di  Molière con Mariano Rigillo

Dopo la Scuola delle mogli messa in scena da Jacques Lassalle, la Pergola compie una nuova incursione nel teatro di Molière con uno dei testi più crudeli della sua produzione, Il misantropo, spaccato impietoso della società barocca che circondava l’autore, con tutti i suoi personaggi incipriati, "indaffarati senza aver nulla da fare". In tanto squallore emerge la figura di Alceste: acuto osservatore della realtà del suo tempo, se ne ritrae disgustato, non riconoscendosi in quel mondo falso e ambiguo.

Ha una sua dirittura morale, un suo rigore intransigente, pretende di dire sempre la verità, anche quando è scomoda. È un isolato, che scava intorno a sé un abisso incolmabile, nel quale finisce con lo sprofondare anche il suo amore per Celimena, civettuola per antonomasia, che accetta la corte di tutti e svolazza nei salotti, leggiadra e superficiale. Alceste s’impegna in una lotta che combatte nella solitudine del suo orgoglio, sorretto da una fede cieca nella bontà delle sue idee. Tappa per tappa, finisce con lo scoprire che non c'è posto per lui in quel mondo; è la fine dell'utopia della verità, il naufragio di un'idea, piuttosto che un volontario isolamento.
Nell’adattamento di Roberto Guicciardini, l’ambientazione si sposta in un’epoca recente.

A segnare questa traslazione, continua fonte di domande ed interrogativi, duplicità temporale nella duplicità di fondo della vicenda, anche i costumi disegnati per l’occasione da Versace. Mariano Rigillo e Annateresa Rossini sono Alceste e Celimene. Le musiche sono state scritte per lo spettacolo da Nicola Piovani, premio Oscar nel 1999 per La vita è bella di Roberto Benigni.
Last Minute: i biglietti in vendita alla Rinascente
Come già annunciato in precedenza, inizia da martedì 4 novembre la sperimentazione della vendita di biglietti last minute al desk all’interno della Rinascente di piazza della Repubblica (4°piano – dal martedì al sabato 13.00/19.30 info 055.292508), gestito dal Teatro della Pergola in nome e per conto dell’Associazione Firenze dei Teatri.
Ogni giorno dal martedì al sabato, a partire dalle ore 16.00 e fino alle 19.00, saranno disponibili i biglietti della Pergola rimasti invenduti per lo spettacolo della sera stessa con una forte riduzione (fino al 50%).

L’offerta è ovviamente legata alla disponibilità di biglietti, e sarà disponibile esclusivamente presso il desk Rinascente.
In un prossimo futuro questo servizio potrebbe essere esteso anche agli altri teatri fiorentini.

In evidenza