Trentasettesimo Crastatone a Piancastagnaio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 ottobre 2003 13:09
Trentasettesimo Crastatone a Piancastagnaio

Il Crastatone è la madre di tutte le feste d’autunno dell’Amiata organizzata da comune, pro loco, magistrato delle contrade, comunità montana e Monte dei Paschi. Come è tradizione, la festa si svolge nel fine settimana dei santi, portando una nota di allegria e spensieratezza in uno dei momenti più malinconici dell’autunno. Nel corso degli anni, l’evento si è allargato, sino a comprendere manifestazioni di ogni tipo, dalle mostre ai corsi agli spettacoli ai concerti. Tre giorni di festa vera e propria, dunque, durante i quali le cantine delle quattro contrade del paese saranno sempre aperte e si potranno degustare piatti tipici locali e specialità a base di castagne, mentre giochi popolari, intrattenimenti musicali, gruppi folk e artisti di strada lungo le vie del centro storico si alterneranno a mostre e convegni.
Fra le mille attività previste, si segnalano le seguenti: la premiazione del concorso di giornalismo scolastico “Penne Sconosciute” al teatro comunale il 30 e il 31 ottobre, con convegno di giornalisti ed esperti del settore; il 31 alle 21.30 al teatro la commedia del gruppo teatrale del Saragiolo, mentre nelle contrade Borgo e Coro avremo musica live e nella contrada Castello filarmonica in cantina.
Il primo novembre
Alle 10.30, teatro comunale, presentazione del libro su Leopoldo Traversi, noto esploratore e medico di Piancastagnaio, edito a cura dell’università di Pisa; alle 12 in sala consiglio riconoscimento a padre Eliseo, uno dei frati della chiesa della Madonna; alle 16.30 nel centro storico concerto itinerante con la Fantomatik Orchestra; in serata, musica dal vivo nelle contrade e sfilata di moda al teatro alle 21.30.
Il 2 novembre
Alle 10 al teatro presentazione del libro di Giuseppe Sani “Lorò Bussolottu”, che raccoglie leggende, modi di dire, informazioni di vita pianese e splendidi disegni di pittori della zona; poi musica nelle contrade per tutto il pomeriggio (compresi i Cardellini del Fontanino alle 16.30 al teatro) e gara di pesca per i ragazzi delle scuole.


Contemporaneamente, avranno luogo i seguenti eventi: dal 31 ottobre al 20 novembre, mostra di pittura “Il tempo sospeso” di Camillo Fait; dal 29 ottobre al 2 novembre alla biblioteca mostra dei giornalini di Penne Sconosciute; dal 31 ottobre al 3 novembre alla Rocca, mostra di cartoline “Piancastagnaio 1900-1940”. Mostre, esposizioni, mercatini e antiquariato in tutte le giornate.

Collegamenti
In evidenza