Torna la ztl nel quartiere del Consolato americano, in via Magenta, via Montebello e Lungarno Amerigo Vespucci, dopo la sospensione del provvedimento in seguito alla chiusura per motivi di sicurezza di Lungarno Vespucci. Le indicazioni espresse dal consiglio comunale sono state accolte e sono state firmate le ordinanze che prevedono la ztl diurna e la ztl notturna estiva in queste strade. La zona a traffico limitato, dunque, abbraccerà via Magenta tra l'incrocio con Lungarno Amerigo Vespucci e l'incrocio con via Montebello, via Montebello dall'incrocio con via Magenta e l'incrocio con via Curtatone, e il Lungarno Amerigo Vespucci, dall'incrocio con piazza Vittorio Veneto all'incrocio con la barriera che delimita la zona esclusa al traffico.
Viene però revocata l'attuale regolamentazione della circolazione ztl sull'itinerario Ponte Vespucci - Lungarno Vespucci e via Curtatone esclusivamente per i veicoli che devono raggiungere il parcheggio vicino al monumento di Garibaldi. La ztl diurna scatterà dalle ore 7,30 fino alle 19,30 e da domani, 12 giugno, fino al 30 agosto per tre giorni la settimana, il giovedì, venerdì e sabato, ci sarà, come in altre zone della città, anche la ztl notturna estiva, dalle ore 22,30 all'1 di notte.
Nei giorni in cui sarà in vigore la ztl notturna sarà istituito il divieto di transito anche in Borgo San Frediano nel tratto compreso tra la Porta San Frediano e piazza dei Nerli.