Inaugurate ieri mattina dal rettore Augusto Marinelli tre nuove aule informatiche che ospiteranno complessivamente 112 computer connessi ad Internet, per la didattica e le esercitazioni degli studenti delle facoltà di Agraria, Architettura e Ingegneria.
Nella palazzina ovest di Agraria (piazzale delle Cascine, 15) sono 31 le nuove postazioni predisposte per la didattica e i laboratori informatici, che si aggiungono ad altrettante preesistenti. L’aula è dotata dei principali applicativi, fra cui SAS, un programma per le analisi statistiche.
Sono disponibili stampante, proiettore, lavagna elettronica, videoregistratore, lettore dvd, impianto audio e schermo. I docenti potranno prenotarne l’utilizzo on line.
A Santa Teresa, la sede della facoltà di Architettura in via della Mattonaia, si è inaugurata un’aula con 40 postazioni - dotata dei più diffusi software, come Autocad, specifico per la progettazione - che va ad affiancarsi al laboratorio informatico già attivo nella stessa sede. In questa sede verranno svolti corsi, esercitazioni e seminari e sarà possibile utilizzarla per videoconferenze.
La facoltà di Ingegneria, nel plesso didattico di viale Morgagni 40, mette a disposizione 41 postazioni dotate dei principali programmi e numerose apparecchiature che saranno utilizzate per la didattica degli insegnamenti di base di tutti corsi di laurea, le esercitazioni e gli esami e anche per le attività autonome degli studenti.
Queste nuove attrezzature fanno parte del progetto che punta a dotare ciascuna Facoltà di almeno un’aula informatica, a supporto delle esigenze della didattica assistita dal calcolatore.
E’ di 353.000 euro la spesa complessiva sostenuta dall’Ateneo per le aule aperte ieri.