La rete civica livornese sale dal 24° al 9° posto nel Rapporto annuale sulle “ Città digitali”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 marzo 2003 13:23
La rete civica livornese sale dal 24° al 9° posto nel Rapporto annuale sulle “ Città digitali”

Livorno, 28 marzo – La rete civica livornese sale dal 24° al 9° posto della graduatoria dei capoluoghi di provincia pubblicata nel rapporto annuale sulle “ Città digitali” , curato da RUR, Censis, dipartimento Funzione pubblica e Formez.
Ne dà notizia il vicesindaco del Comune di Livorno, Paola Jarach Bedarida, sottolineando come questo lusinghiero risultato sia frutto della collaborazione che molti uffici comunali hanno assicurato per far crescere il sito web del Comune.
< La rete civica – sostiene - è un formidabile strumento al servizio dei cittadini, un canale per informare ma anche per dialogare, in definitiva per rendere più trasparente e più “vicina” la pubblica amministrazione >.

< Da anni siamo impegnati ad arricchirla di contenuti e di nuovi servizi – aggiunge - ed il riconoscimento che ora ci viene attribuito nel rapporto annuale sulle città digitali ci incoraggia ad andare avanti >.
Già oggi, comunque, soprattutto dopo il restyling che ha portato ad una immagine più moderna e definita e soprattutto ad una navigazione più facile ed intuitiva, sono tanti i servizi che la rete civica offre, grazie ad una redazione che si è di fatto allargata coinvolgendo nella predisposizione delle pagine tutti gli uffici e servizi del Comune.
Molti anche i servizi innovativi, dalla sperimentazione della firma digitale per le procedure edilizie (attiva da qualche tempo con la collaborazione degli ordini e collegi professionali) alla cartografia e alle gare on line, così come nuovi e veloci motori di ricerca e la possibilità di consultare database istituzionali che al loro interno non solo contengono le informazioni essenziali, ma anche la modulistica eventualmente necessaria per l’espletamento della pratica.
Il gradimento e l’interesse per la rete civica è del resto attestato dal numero di visite al sito : da gennaio ad oggi se ne contano infatti poco meno di 55.000.
Tra le pagine più gettonate, quelle dei servizi (10.000 contatti), quelle dell’ Amministrazione ( 6.832), quelle relative alle gare ed agli appalti ( 4.250), all’educazione ed alla scuola ( 4940), alla cartografia ( 2189) ed ai concorsi (2039).

Sempre da gennaio ad oggi, molto alto anche il numero di visite ai siti dei tributi ( 1486), della polizia municipale ( 1439), del Consiglio comunale ( 1369 ) e dello sportello unico per le imprese, con 1286 contatti.

Collegamenti
In evidenza