Organizzato dalla Camera di Commercio un seminario di marketing dedicato alla bassa stagione. Un periodo dell’anno che, adottando le opportune strategie, potrebbe rivelarsi, per gli operatori turistici maremmani, una risorsa dalle grandi potenzialità. Docente del seminario Mauro Santinato, esperto nel settore dell’ospitalità e del marketing turistico.
Si terrà il 9 dicembre prossimo, presso la Sala Contrattazioni della Camera di Commercio di Grosseto, il seminario “Marketing per la bassa stagione”.
Si tratta di un incontro di grande interesse per tutti gli operatori turistici della provincia. Quello della criticità della bassa stagione è infatti un problema annoso, nella provincia di Grosseto, come in molte altre zone a vocazione turistica, a causa della difficoltà nel trovare modalità per attrarre clientela in periodi di scarsa richiesta.
Molte località della provincia (soprattutto in prossimità della costa) hanno una stagionalità breve, che non consente agli operatori di raggiungere tassi di occupazione sufficienti nell’arco dell’anno tali da “diluire” i costi fissi di gestione.
Le strutture ricettive si vedono costrette a chiudere l’attività da ottobre a marzo oppure ad adottare strategie al ribasso, a discapito dell’immagine del “prodotto turismo”.
Eppure in Maremma, grazie alla diversità ed alla bellezza dei paesaggi e al clima costantemente mite, la bassa stagione può rivelarsi risorsa strategica, capace di dare nuova vitalità all’offerta turistica. La destagionalizzazione, infatti, è una condizione essenziale perché l’industria del turismo possa davvero ricoprire il ruolo che le compete nell’economia locale.
La sfida è quindi molto complessa.
Il seminario, che fa parte di un percorso, iniziato nel 2000, dalla Camera di Commercio di Grosseto in collaborazione con Unioncamere Toscana, (che prevede un programma formativo per l’innovazione, dedicato alle imprese turistiche) cercherà di fornire risposte e soluzione concrete. Relatore del seminario Mauro Santinato, Presidente di Teamwork, formatore di importanti catene alberghiere internazionali (Holiday Inn, The Charming Hotels) ed esperto nel settore dell’ospitalità e del marketing turistico.
La partecipazione al Seminario, aperto ad operatori del settore, amministratori ed a tutti coloro che lavorano nel turismo, è gratuita.
Vista la rilevanza dell’argomento, si auspica una forte adesione da parte degli operatori.
Per informazioni ed iscrizioni:
Ufficio Promozione della Camera di Commercio I.A.A. di Grosseto, tel. 0564 430.202, e-mail claudia.dellamonaca@gr.camcom.it