Via libera alla Fase 2 del progetto Assointernet, nato 4 anni fa a servizio dello sviluppo della società dell'informazione in Toscana. Dopo una prima fase di accreditamento presso il mondo imprenditoriale e tecnologico durante la quale Assointernet ha promosso operazioni di marketing, organizzazione di eventi e iniziative (4 edizioni di Festainternet, 2 eventi di massa, oltre 60 fra incontri e convegni per addetti ai lavori, l'indagine Dossier Internet 2002: Net Economy in Toscana), oggi l'assemblea dei soci ha varato un nuovo piano di attività , disegnando nei dettagli lo scenario dei prossimi mesi e dei prossimi anni.
"Si riafferma il ruolo di Assointernet, - ha detto l'assessore alla nuova economia Simone Tani- come fondamentale soggetto del progetto Arnovalley che ha per obiettivo la creazione di una forte comunità di imprese tecnologiche nella Toscana centrale" Gli oltre 50 soggetti partner dell'associazione, tra cui il Comune di Firenze rappresentato dall'assessore alla Nuova Economia Simone Tani, hanno gettato la base per la costituzione di una piattaforma di attività e servizi in grado di aiutare la promozione e lo sviluppo della società dell'informazione Toscana Una piattaforma a servizio delle imprese e soprattutto definita insieme alle imprese: un'operazione insomma a vasto raggio, che in forte connessione con le istituzioni locali sappia segnalare e cogliere tutte le opportunità di sviluppo offerte dal mondo digitale.
Tra l'altro l'Associazione per Internet in questi anni ha rafforzato i suoi numeri in Toscana instaurando relazioni e collaborazioni con i principali soggetti del territorio e ha saputo accreditarsi anche sullo scenario internazionale accogliendo tra i suoi iscritti anche aziende di livello mondiale. Tra le iniziative su cui continuerà a concentrarsi Assointernet: Arnovalley Community, la comunità dei soggetti che operano nell'offerta digitale Toscana (imprese, pubbliche amministrazioni, associazioni, università e centri di ricerca) che condividono uno o più interessi tra cui: Conoscere, Comunicare, Cooperare e Confrontarsi.
Per cogliere meglio i propri obiettivi: business, qualità dei servizi, miglioramento dell'offerta formativa e finalizzazione della ricerca Il progetto TT&T (piattaforma per reti di imprese). E' la piattaforma di comunicazione, project management e document management per favorire la creazione di cooperazione tra le imprese Il Progetto Line (formazione imprenditoriale). Formazione imprenditoriale per giovani imprenditori e studenti, attività di informazione, ricerca e formazione sui temi dell'ICT, organizzazione di seminari, attività specifiche verso l'Università, corsi di formazione sui temi dell'ICT e dei nuovi modelli organizzativi aziendali.
L'Internet Road Show è un'iniziativa che Associazione per Internet porta avanti con successo dall'Autunno del 2001. Il "Road Show" si articola in numerosi incontri con le aziende, in diverse città della Toscana e del Centro Italia. Si tratta di una serie di incontri rivolti a professionisti ed aziende che hanno lo scopo di illustrare alle imprese del territorio opportunità e necessità dell'economia digitale. In particolare l'iniziativa si propone di promuovere e dimostrare l'utilità di Internet per le PMI attraverso l'illustrazione di casi ed esperienze di successo di aziende che hanno adottato applicazioni Internet nei processi interni dell'impresa e nelle relazioni con clienti e fornitori.