La ditta Dalkia ha provveduto a far bonificare l’area interessata dalla fuoriuscita di gasolio dovuta ad un errore di un suo operatore.
L’intervento ha riguardato la vasca interrata in costruzione dell’impianto antincendio e gli spogliatoi della palestra ed è stato eseguito da una società specializzata in bonifiche di serbatoi. Tutto il gasolio è stato aspirato e sono state rimosse e smaltite le lastre di cartongesso intrise di combustibile.
“In questo caso la ditta è riuscita a fare un intervento rapidissimo e risolutivo – commenta l’assessore provinciale all’edilizia Alberto Di Cintio – e già alle 15 di ieri è stato possibile riattivare la centrale termica e l’impianto di riscaldamento.
Solo a titolo prudenziale abbiamo chiesto un ulteriore sopralluogo a vigili del fuoco e Asl”.
L’assessore provinciale all’Edilizia Alberto Di Cintio e i rappresentanti degli studenti dell’Istituto Marco Polo hanno avuto ieri un incontro nella Sala Rossa di Palazzo Medici Riccardi da entrambe le parti giudicato molto positivo. Si è riconosciuto che la Provincia ha seguito la scuola: l’Ente, infatti, sta realizzando l’adeguamento alle norme antincendio, ha in programma l’impianto elettrico quindi la sostituzione dell’impianto di riscaldamento fancoil giudicato obsoleto.
Circa i problemi lamentatati al tetto, la Provincia, rilevato che ci sono ancora perdite nonostante avesse già adempiuto alla manutenzione, ha chiamato la ditta che aveva eseguito il rifacimento del tetto a riparare, a sue spese, le falle. La Provincia, inoltre, eseguito un sopralluogo urgente della scuola, provvederà a verificare lo stato d’organizzazione del cantiere del Museo di matematica e delle condizioni delle uscite di sicurezza, come anche allo smaltimento di materiali accatastati al piano superiore dell’istituto su indicazione dei responsabili della scuola, alla riparazione del cancello. Per rendere inaccessibile il piano superiore verrà barrata la scala d’accesso.
Entro due settimane, infine, verrà riconsegnata una scala antincendio che doveva essere già stata terminata dalla ditta incaricata di eseguire i lavori.
Gli studenti hanno anche segnalato la necessità di una maggiore vigilanza notturna.