Nuovi servizi igienici, percorsi pedonali e opere di giardinaggio, arredi e area giochi, impianto di illuminazione per il giardino di piazza dei Ciompi. La giunta ha approvato, su proposta del vicesindaco Giuseppe Matulli, il progetto esecutivo per la manutenzione straordinaria e per la riqualificazione dell'area. Il costo complessivo dell'intervento ammonta a 206.582,76 euro. Il giardino si trova nel quartiere di Santa Croce, in un'area recintata di circa 1000 metri quadrati, confinante con l'edificio attualmente occupato dalla facoltà di pedagogia e posta fra via Pietrapiana, via dell'Agnolo, Borgo Allegri e via Verdi.
La moderna concezione del giardino pubblico prede la costituzione di tre componenti fondamentali: attrezzature per il gioco, arredi per passeggio e sosta, elementi naturali, oltre a servizi igienici e impianti di illuminazione. Il progetto prevede la realizzazione di uno spazio gioco per bambino fino a 4 anni e di uno per bambini più grandi (fino a 8 anni), separati fra loro. Nel primo è prevista l'installazione di uno scivolo, una struttura per arrampicata, una casetta e varie panchine. Nel secondo di vari giochi a molla e di uno scivolo con arrampicata.
Sarà realizzato un vialetto (pavimentato in cotto) che conduce ai servizi igienici, mentre altra parte del giardino verrà pavimentata con conglomerato drenante antiscivolo e quella dei giochi con ghiaia. E' prevista la realizzazione di un'aiuola con muretto-sedile rivestito in cotto, oltre a una serie di panchine dislocate in varie sone del giardino , due tavoli per il pic-nic, una fontanella e numerosi cestini per la raccolta rifiuti. Saranno piantati due alberi (un acero e un ippocastano) di medie dimensioni per creare zone d'ombra e sistemate le aiuole.
Il blocco di servizi igienici (uno per disabili, uno per donne e uno per uomini) sarà situato nell'angolo della recinzione posta su via Buonarroti. L'impianto di illuminazione, che è stato previsto in modo da riprendere per quanto possibile la tipologia esistente in piazza dei Ciompi, prevede l'installazione di corpi illuminanti di altezza di circa 3 metri e di altri incassati sui muri perimetrali. A questo punto partirà l'iter per il bando di gara e, dopo l'aggiudicazione, l'avvio dei lavori della durata di circa 5 mesi.(mr)