Selezione, caratterizzazione genetica e valorizzazione della razza bovina maremmana. E¹ il tema del convegno, organizzato dall¹Anabic (Associazione nazionale allevatori bovini da carne), che si terrà giovedì 28 novembre prossimo a partire dalle ore 9.30 presso il Granaio Lorenese della Tenuta regionale di Alberese a Grosseto. Parteciperanno, tra gli altri, l¹assessore regionale all¹agricoltura Tito Barbini, l¹amministratore dell¹Arsia Maria Grazia Mammuccini, l¹assessore provinciale grossetano all¹agricoltura Alessandro Pacciani ed il presidente della Camera di commercio di Grosseto Federico Vecchioni.
Concluderà i lavori il sottosegretario al Mipaf Teresio Delfino. Ci saranno inoltre interventi di autorevoli esponenti della ricerca, provenienti dalle università di Pisa, Firenze e della cattolica di Piacenza.
³Valuteremo risultati dei sei anni di attività del centro di selezione torelli che si trova proprio ad Alberese dice Francesco Lemarangi, imprenditore agricolo zootecnico maremmano e, da alcune settimane, presidente dell¹Anabic . La maremmana è una delle razze autoctone italiane che sta vivendo un momento di rilancio dopo la crisi della Bse.
L¹attenzione dei consumatori verso le carni di qualità nazionali è in crescita². I risultati raggiunti dal Centro di selezione torelli saranno illustrati dal direttore dell¹Anabic, Paolo Canestrari.