Per giovani disabili ma non solo. "Smart on tour" è il nome della mostra itinerante allestita su due TIR che attraversa le principali città europee affrontando le tematiche legate al ruolo della tecnologia nella moderna società, in grado, se ben utilizzata, di allargare la percezione sensoriale di chiunque e non solo delle persone disabili. La mostra, allestita in Piazza Ognissanti da domenica e fino al prossimo 8 ottobre, è promossa dall'assessorato alla pubblica istruzione e delle pari opportunità.
Il progetto SMART Exhibition è finanziato dalla Commissione dell'Unione Europea ed è condotto da un consorzio di quattro istituzioni di Paesi europei con esperienza pluriennale nel settore della disabilità: Svezia, Danimarca, Belgio e Italia. La tappa fiorentina, unica in Italia, è aperta alle scuole medie inferiori e superiori (numerose le visite già prenotate) ed a tutta la cittadinanza. È organizzata dal Centro Risorse Educative Didattiche Ausilioteca dell'assessorato alla pubblica istruzione, dall'I.R.O.E./C.N.R.
e dall'A.M.I.G. (Associazione Minorati Gravi). La mostra illustra l'uso dell'informatica e delle telecomunicazioni per agevolarne l'accesso da parte delle persone con handicap e favorire, così, l'integrazione sociale. Un messaggio importante lanciato soprattutto ai giovani. La mostra può essere definitiva interattiva poiché i visitatori hanno la possibilità di utilizzare postazioni multimediali per le animazioni e simulazioni con le più sofisticate tecnologie. Secondo l'Assessore all'Istruzione Daniela Lastri "questa mostra è molto importante soprattutto per i bambini, i giovani delle nostre scuole anche perché presso i nostri istituti ci sono più di 300 studenti assistiti in quanto disabili e quindi questa mostra è anche un'opportunità per conoscere come la tecnologia può essere al servizio di chi è affetto da disabilità ma anche perché la tecnologia, quando si mette a disposizione dei disabili, può essere utile per tutti.
Speriamo nella possibilità di poter applicare queste tecnologie anche alle opportunità che offriamo nelle scuole, insieme al servizio dell'Ausilioteca che il nostro assessorato propone alle nostre scuole ed ai giovani della nostra città". La mostra prevede un percorso con diversi stadi: il Chat Bar (utilizzo di apparecchiature per telecomunicazioni d'avanguardia), la stanza dei giochi (guida di una moto virtuale controllandola coi movimenti della testa e di uno snow-board in gara), l'officina della memoria (mostra di tecnologie sviluppate inizialmente come ausilio tecnico per persone disabili ma in seguito utilizzate dalla collettività), il tempio dei sensi (i visitatori possono sviluppare i loro sensi), il laboratorio delle possibilità (un essere futurista che utilizza protesi, voce sintetica e tatto artificiale), il libro parlato del futuro (una voce registrata legge il testo che scorre sul computer illustrando immagini poste in rilievo così da poter essere toccate), la biblioteca (un riproduttore multimediale legge i testi scelti).
Il 3 ottobre presso la sede del CNR si svolgerà il seminario "Disabilità e nuove tecnologie". Dopo Svezia e Danimarca la mostra approda in Italia e dopo la tappa fiorentina si trasferirà in Belgio. A novembre è previsto un ciclo di incontri.