Il Galateo martedì 9 luglio (ore 21.30) al Mercato San Lorenzo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 luglio 2002 11:39
Il Galateo martedì 9 luglio (ore 21.30) al Mercato San Lorenzo

Ospite della rassegna “Mercato e Parole” dell’Estate Fiorentina, martedì 9 luglio (ore 21.30 - piazza del mercato San Lorenzo – ingresso libero) Maria Cassi sale sul palco con il monologo Il Galateo, ironico e divertente viaggio fra costumi e comportamenti sociali.
Le correttezze umane e le buone maniere possono trasformarsi in assurde complicazioni se codificate e tramandate per iscritto attraverso i secoli. Lo spettacolo ne estrae tutte le amenità iniziando dalla lettura dell’omonimo testo di Monsignor della Casa per giungere ai Galatei moderni del nostro secolo.

Alcuni dei brani più caratteristici di questi deliziosi trattati danno origine a personaggi nati dalla fantasia, che si muovono e si atteggiano seguendo rigidi canoni per apparire nella loro follia estremamente attuali: ironizzando sul garbo e la gentilezza si scoprono mentalità che restano inalterate nel tempo. Il Galateo si conclude con la lettura di una novella toscana delle montagne pistoiesi, Meo e la Mea, tramandata in un linguaggio antico ormai dimenticato, che non risponde decisamente alle regole del comportamento corretto ma che affascina proprio per la sua scorrettezza.
Le prossime date dello spettacolo Il Galateo: domenica 21 luglio (Peccioli, Pisa); sabato 3 agosto (Teatro Romano di Fiesole); sabato 17 agosto (Marradi).

Collegamenti
In evidenza