Una festa per vivere lo sport, giocando. Sabato, 1° giugno, al parco Iqball di Campi Bisenzio si svolgerà la Festa dell’attività motoria, organizzata dalla Uisp in collaborazione con la Direzione didattica e il Comune di Campi. L’evento coinvolgerà oltre 1.200 bambini delle scuole elementari, con i loro genitori e una cinquantina di docenti, in rappresentanza di 8 istituti della zona. Sarà una kermesse festosa con giochi e prove sportive che coinvolgeranno tutti i ragazzi a partire dalle 9, sino alle 12.30.
Testimonial dell’iniziativa, che rappresenta la conclusione del percorso di attività motoria svolto dagli operatori Uisp all’interno delle scuole, sarà Leonardo Pancani, due volte campione del mondo di pattinaggio artistico. L’atleta si intratterrà con i ragazzi e i loro familiari a fine mattinata, spiegando quale sia il giusto approccio all’attività fisica e promuovendo la campagna ‘Siamo sportivi, giochiamo pulito’, lanciata dalla Uisp per combattere il doping. Nel corso della mattinata i bambini saranno impegnati in varie attività fra gioco e sport, come ‘Giro della Boa’, ‘La stella agitata’, corsa con i sacchi, ‘Giorno e notte’, ‘Le anfore’, ‘Naufraghi e soccorritori’, ‘Il pescatore’ e il tiro alla fune.
Attività che vogliono insegnare ai bambini a fare sport, giocando, senza l’agonismo esasperato che caratterizza a volte la pratica di alcune discipline.