Venerdì al SaschAll Piero Pelù e il sindaco Domenici presentano il portalegiovani.comune.fi.it

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 marzo 2002 07:34
Venerdì al SaschAll Piero Pelù e il sindaco Domenici presentano il portalegiovani.comune.fi.it

Sarà la rock star Piero Pelù, insieme al sindaco di Firenze Leonardo Domenici, a fare da 'testimonial' venerdì 29 marzo al battesimo ufficiale al SaschAll (l'ex Teatro Tenda) di Firenze. ''Quando gli abbiamo presentato il progetto del portale voluto per i giovani dall'assessorato alla pubblica istruzione e politiche giovanili - ha spiegato l'assessore Daniela Lastri - Pelù si è messo subito a nostra disposizione per organizzare insieme un incontro che serva prima di tutto da lancio della nuova iniziativa''.

Così, insieme al sindaco Domenici, Pelù per due ore (dalle 11.00 alle 13.00) si sottoporrà al 'fuoco' delle domande che i giovani vorranno rivolgergli rispondendo in modo particolare a quelle ''problematiche che interessano questo mondo - ha aggiunto l'assessore - dal Servizio Civile, all'obiezione di coscienza, da come si mette in piedi un piccolo gruppo musicale alle strade per cercare di avere qualche porta aperta''. L'ingresso è libero e tutti i giovani che vorranno parteciparvi potranno presentarsi direttamente venerdì mattina al SaschAll, in Lungarno Aldo Moro o, se lo desiderano, potranno ritirare prima il tagliando d'ingresso presso il 'Rock Shop' di Via dei Michelozzi, 15/r di Firenze e entrare così in contatto subito con il fan club di Pelù, che oggi era rappresentato dalla presidente Grazia Goretti.

''Il portale sarà uno strumento di integrazione e quindi anche interattivo - ha proseguito l'assessore Lastri anticipando, solo in parte, la presentazione dei contenuti che sarà fatta ufficialmente venerdì - e quindi non sarà mai una struttura statica. Anzi alla redazione che seguirà i lavori principali del portale, speriamo si aggiungano, come collaboratori, altri giovani che potranno inviare le loro idee e lavori attraverso la posta elettronica e o la 'bacheca per Urlare' o lo stesso link dedicato ai forum che saranno proposti''.

Naturalmente all'interno del portale i 'navigatori' potranno trovare tutte le informazioni utili per i servizi che l'Amministrazione mette a disposizione dei giovani e meno giovani. Il portale è stato curato dalla società fiorentina Medea, presente oggi con Nicola De Rosa, che ha sviluppato la Home page disegnata dagli studenti dell'Istituto d'Arte di Firenze. La musica di sottofondo che accompagnerà nei primi tempi il portale è stata tratta da un Cd di un gruppo giovanile dell'Istituto Tecnico Industriale Leonardo da Vinci.

''Noi speriamo che questa diventi un'occasione anche per aprire nuovi orizzonti lavorativi per i giovani - ha proseguito l'assessore Lastri - nel settore multimediale e non''. Il portale sarà inoltre sviluppato anche per consentirne l'accesso ai 'disabili visibili'. ''Questa è un'altra occasione per i giovani fiorentini - ha concluso - che va nella direzione della grande attenzione che l'Amministrazione ha verso questo mondo, a partire dagli appuntamenti con la musica: domani sera è in programma alla Flog la terza semifinale del Rock Contest organizzato in collaborazione con Controradio, mentre il 12 maggio, sempre al SaschAll è in programma la manifestazione nazionale dei Fan club e Fanzine''.

Collegamenti
In evidenza