La facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Siena, in collaborazione con il Centro di Educazione all’Ambiente del Comune di Grosseto, nell’ambito dell’Iniziativa Comunitaria LEADER II e nel quadro delle iniziative del Polo Universitario Grossetano, ha attivato un corso di perfezionamento sulle politiche dell’ambiente e delle zone rurali.
L’obbiettivo del master è quello di formare nuovi manager ed aggiornare quelli esistenti nel campo dello sviluppo sostenibile delle aree rurali, dell’ambiente e dei servizi connessi.
Il corso è articolato in sei moduli di circa trenta ore l’uno oltre a seminari ed esercitazioni per una durata complessiva di circa 200 ore.
Le lezioni si terranno presso il Centro di Educazione Ambientale del Comune di Grosseto il venerdì pomeriggio e il sabato mattina a partire dal gennaio 2001, sulle seguenti aree tematiche:
Aree rurali e sviluppo sostenibile (coordinatore: prof. Paolo de Caterini, LUISS Roma)
Le aree protette nel quadro dello sviluppo sostenibile (coordinatore prof. Andrea Pisaneschi, Università di Siena)
La politica di finanziamento dell’Unione Europea per uno sviluppo sostenibile delle aree rurali (coordinatori: prof.
Paolo de Caterini e prof. Andrea Pisaneschi )
Profili ecologici e valutazione di impatto ambientale (coordinatore: prof. Silvano Focardi, Università di Siena)
Elementi di agronomia ambientale (coordinatore: prof. Enrico Bonari, Scuola Superiore di Studi Universitari S. Anna Pisa)
Acque e rifiuti (coordinatore: dott. Giulio de Simone, Tribunale delle acque Firenze).
Durante lo svolgimento del corso saranno attivati numerosi stage presso Enti pubblici e privati operanti nel settore dell’ambiente e dello sviluppo rurale (GAL Consorzio Qualità Maremma, Azienda Regionale Agricola di Alberese, A.A.T.O.
n.6 Ombrone).
Per informazioni:
Università di Siena - Segreteria delle Scuole di Specializzazione: tel. 0577 298328;
fax 0577 298307; email segst-spec@unisi.it Comune di Grosseto - Centro per l’Educazione Ambientale: tel. 0564 405435-405477;fax 0564 405476-405714; email: ceneduam@gol.grosseto.it
ceasegr@gol.grosseto.it