Si terrà a Firenze, negli spazi della Fortezza da Basso, venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio.
La manifestazione, organizzata da Pitti Immagine e promossa dal Centro di Firenze per la Moda Italiana in collaborazione con Ente Moda Italia, presenta in anteprima mondiale le collezioni primavera/estate 2001 di abbigliamento e accessori per bambini e ragazzi da 0 a 18 anni, prémaman e articoli per la prima infanzia.
A Pitti Immagine Bimbo espongono i marchi dei grandi gruppi internazionali come le piccole aziende più all’avanguardia nella ricerca stilistica e d’immagine: una compagine che rappresenta il meglio del mondo dei bambini e dei ragazzi.
Un mondo dinamico e dai confini sempre più ampi: abbigliamento, accessori, complementi d’arredo, oggettistica, tenendo d’occhio le evoluzioni più interessanti, instaurando un dialogo anche con settori diversi come l’educazione in operazioni dal carattere fortemente innovativo.
Questa edizione si presenta inoltre ulteriormente rinnovata negli spazi, che coinvolgono anche il Salone M del Padiglione Centrale per un totale di oltre 2.000 m² espositivi in più. Un appuntamento dal peso sempre più rilevante e dai numeri in continua crescita: la scorsa edizione i marchi presenti sono arrivati al massimo storico di 290 (cifra che già da oggi possiamo dire che a giugno sarà ancora più alta), mentre il dato dei compratori ha registrato una crescita del 10%, che arriva quasi al 25% se si considerano solo gli stranieri (che pesano per il 26% del totale).
Numeri che confermano Pitti Immagine Bimbo come manifestazione leader del settore a livello mondiale.
Tra i nomi nuovi rispetto alla passata edizione: Balducci, Berlingot, Best Company, Bienvenue Sur Terre, Cesare Paciotti Bambino, Conte of Florence, DKNY Donna Karan, E Sharp Minor, Elle, Enrico Coveri, Fornarina, Jeckerson, Kenzo, Lino Factory, Marina Yachting, Miniman, Nose, Petit Bateau, Pickwick, Pomme d’Api, Timberland, Venise du Nord.
Pitti Immagine Bimbo ha una struttura che dà spazio a voci diverse, rispecchiando la varietà della società e del mercato e il modo in cui questa evoluzione si riflette sulle esigenze dei bambini e dei ragazzi.
Sezioni che interpretano il gusto attuale e ne anticipano i mutamenti; tappe di una ricerca che spesso va oltre la moda.
Sport Generation: lo spazio dedicato al jeans e all’activewear. I nomi più prestigiosi del settore, i marchi che creano le tendenze: una sezione che continua a crescere e che giunge al suo ottavo appuntamento dotata di un potere di richiamo sempre più forte.
New View: sofisticate ricerche di stile nella moda per i più piccoli. Divertenti, anticonvenzionali: collezioni di abiti e accessori caratterizzati da creatività e spirito individualista.
Una sezione che cresce e trova nuovi spazi nel Salone M del Padiglione Centrale.
Kids’ Design: dove invece l’attenzione si allarga fino a comprendere tutto quanto costituisce il mondo del bambino, dagli oggetti agli elementi d’arredo. All’interno di Kids’ Design, al salone M come New View, una nuova puntata di Dalla A alla Z, sorta di indagine/abbecedario sul mondo dei bambini che per questa stagione ha per tema il virtuale: interazione di tecnologia, comunicazione e educazione (ma anche arte e gioco) in una panoramica sui prodotti e fenomeni più attuali.
Momento chiave della manifestazione, seguito con interesse da tutti gli operatori del settore: la sfilata di Pitti Immagine Bimbo continua a essere spettacolo e informazione.
Con qualche novità: come un’impostazione più rilassata, un allestimento che privilegia la luce naturale e un “programma di sala” concepito come una brochure e ricco di dettagli e di dati utili.