Disfunzioni del servizio sanitario: forse non tutti sanno che...

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 marzo 2000 16:27
Disfunzioni del servizio sanitario: forse non tutti sanno che...

Sulla Nazione di oggi (pagine di Firenze) c'è un articolo dedicato ai "clienti" della ASL di Firenze che si lamentano per le prenotazioni saltate. Negli ulltimi 18 mesi 27 casi pari a circa uno ogni 20 giorni (compreso sabato e domenica). Rispetto a questa accusa di disfunzioni del servizio sanitario la stessa ASL di Firenze risponde che nel 1998 è stata adottata la "Carta dei diritti e dei doveri degli utenti",. L'articolo 25 della Carta, intitolato "Indennizzo", prevede che "L'Azienda deve prevedere una procedura di indennizzo di £.50.000 per il disagio subito dall'utente nel caso in cui non sia rispettato l'obbligo di effettuare la prestazione prenotata senza preavviso; qualora il cittadino volesse comunque usufruire della prestazione, l'Azienda dovrà riprogrammarla con procedura preferenziale." Per dare concreta applicazione a questo articolo è stata adottata la deliberazione del Direttore Generale n.

1791 del 22 maggio 1998, che detta disposizioni sulla procedura di indennizzo. Dal momento dell'applicazione, che risale al giugno 1998, al dicembre 1999 sono stati concessi dall'Azienda 27 bonus di Lire 50.000. Da ricordare inoltre che quando viene concesso l'indennizzo la prestazione viene riprenotata con procedura preferenziale.

Collegamenti
In evidenza