A Firenze il Toscana 2024 Glocal economic forum ESG89

Il 2 ottobre dalle ore 10.00 il Teatro della Compagnia aprirà le porte alla prima edizione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 settembre 2024 16:42
A Firenze il Toscana 2024 Glocal economic forum ESG89

Protagonisti i ragazzi degli istituti superiori della regione che, in un dialogo con il Presidente Eugenio Giani, l’Assessore allo sviluppo economico Leonardo Marras, le associazioni di categoria, il mondo bancario, imprenditoriale e della consulenza, discuteranno sulle opportunità economiche per costruire il futuro in Toscana.

A moderare gli interventi sarà il Patron dell’iniziativa Giovanni Giorgetti, Presidente di ESG89 Group. “Insieme alle istituzioni toscane stiamo elaborando un progetto propedeutico al futuro economico della regione. In un periodo storico complesso per i giovani – afferma Giorgetti – è importante fornire loro tutti gli strumenti necessari per poter decidere dove costruire il proprio futuro”.

Talenti è la parola chiave di questa prima edizione, il cui obiettivo è agevolare il confronto tra Istituzioni, associazioni di categoria, imprenditori e gli studenti del territorio alle prese con la scelta del luogo in cui mettere radici per il proprio futuro.

Per la Regione Toscana parteciperanno il Presidente Eugenio Giani e l’Assessore Leonardo Marras, quest’ultimo tra i protagonisti del Panel “Innovazione, Startup e Talenti” insieme a Roberta Ghilardi, Manager Audit & Assurance & Eminence Manager Deloitte.

“Il nostro impegno – dichiara Marras - è concentrato sul disegnare un ecosistema territoriale che faccia incontrare il mondo della ricerca con il tessuto imprenditoriale. Saper fare rete è un punto chiave fondamentale. Se vogliamo immaginare un futuro in Toscana per i nostri talenti dobbiamo preparare, oggi, un terreno fertile per la loro creatività e la loro voglia di mettersi in gioco. La Regione è al loro fianco”.

Tra i relatori saranno presenti anche: Neri Bandini, Partner Audit & Assurance Deloitte; Albino Caporale, Direttore Attività Produttive Regione Toscana e Nicola Sciclone, Direttore IRPET, protagonisti del Panel iniziale “Quadro economico generale e strumenti della programmazione regionale”.

A seguire Lorenzo Petretto, Presidente Fidi Toscana e Matteo Spanò, Presidente Federazione Toscana Bcc – Credito Cooperativo con il panel “Il credito alle Pmi”.

Infine Maurizio Bigazzi, Presidente Confindustria Regionale Toscana; Aldo Cursano, Presidente Confcommercio Toscana; Alberto Mencherini, Director Meccanoplastica Srl e Luca Tonini, Presidente CNA Toscana che parleranno de “Il ruolo delle imprese per lo sviluppo regionale”.

Una volta terminato il Panel “Innovazione, Startup e Talenti” a concludere l’iniziativa saranno le parole del Presidente della Regione Eugenio Giani.

Notizie correlate
In evidenza