Torna il 4 maggio 2024 alla Limonaia di Villa Strozzi La Notte Blu, la manifestazione che EUROPE DIRECT Firenze organizza da anni in occasione della Festa dell’Europa.
Il tema di quest’anno, quindicesima edizione, è il rapporto tra intelligenza artificiale e creatività e il suo impatto. La transizione digitale, l’uso delle nuove tecnologie, l’intelligenza artificiale sono elementi chiave dello sviluppo economico e dell'autonomia strategica dell'UE e sono argomenti di attualità, anche in vista delle prossime elezioni europee, che interessano i cittadini europei per le conseguenze che hanno nella vita quotidiana.
L'Unione europea si adopera attivamente per migliorare l'ambiente digitale a vantaggio di tutti i cittadini europei affinché la vita digitale di ognuno di noi sia sicura, facile e rispettosa delle libertà fondamentali.
Approfondimenti
EUROPE DIRECT Firenze ha quindi deciso di dedicare la Notte Blu 2024 al rapporto tra Intelligenza artificiale e creatività organizzando, in collaborazione con La Limonaia e Fiore sul vulcano, un incontro pubblico con creativi, giuristi, docenti, esperti di intelligenza artificiale e filosofi che si confronteranno su come il diffondersi dell’IA stia cambiando il lavoro di chi opera nel settore della creatività.
Si inizierà alle 18:30 con il Il talk “To infinity and beyond - L’impatto dell’intelligenza artificiale sul settore creativo” che vedrà gli interventi di Lorenzo Ceccotti (noto anche con lo pseudonimo di LRNZ, visual artist e designer attivo in numerosi campi della creatività visiva e dal 9 maggio nei cinema con Il segreto di Liberato, di cui ha disegnato le figure animate), Francesco “Checco” Draicchio (Lo Stato Sociale), Teresa Numerico (Docente di Logica e Filosofia della Scienza all'Università Roma Tre), Giovanni Maria Riccio (Docente di Diritto Privato Comparato Università di Salerno) e Adriana Peduto (Avvocata, socia dello Studio Legale E-Lex) coordinati da Matteo Flora (Docente in Sicurezza delle AI e delle Super-intelligenze all’European School of Economics).
La serata si concluderà, a partire dalle 22.30, con la musica con Lo Stato Sociale DJ Set, la conosciutissima band bolognese che è pronta ad animare la serata con un'inedita formazione alla console, che di sicuro regalerà sorprese.
Dalle 18,30 alla Limonaia di Villa Strozzi in via Pisana 77, sabato 4 maggio 2024. Ingresso e partecipazione gratuiti.