La Maschera e il Video è una ricerca sul teatro in televisione prodotto e/o trasmesso dalla RAI dal 1954 al 1998. L'opera comprende uno studio introduttivo, che esamina la storia passata del teatro di prosa in televisione, cercando di individuare i possibili percorsi per una storia futura, seguito da una pubblicazione, in ordine cronologico, di tutto il repertorio della prosa trasmessa e/o mandata in onda sui canali della RAI, con locandine complete, grafici, indici analitici ed un interessante corredo fotografico.
Quest'opera, unica per l'esaustività del repertorio analizzato, organicità della sistemazione e completezza della documentazione, rappresenta una preziosa memoria ed un importante strumento di riferimento per studiosi ed esperti, colmando un vuoto di conoscenza, fornendo strumenti inediti di riflessione ed inserendosi in un contesto europeo di valorizzazione del passato in prospettiva futura.
Alla presentazione del volume l'ETI dedica una finestra, nell'ambito del Festival d'Autunno Percorsi internazionali,Venerdì 29 ottobre presso il Saloncino del Teatro della Pergola.
Alle ore 16.30 presentazione del libro di Maria Letizia Compatangelo pubblicato da RAI - ERI per la collana Vqpt. intervengono: Luigi Mattucci Presidente RAISAT; Ilaria Fabbri Dirigente ETI Promozione e Programmazione. RAI ed ETI accompagnano questa presentazione con alcune proiezioni di particolare valore e interesse per dare un breve saggio della ricchezza del patrimonio RAI con una rassegna che ripropone al pubblico alcune opere di teatro in televisione dove grandi artisti si misurano con il genio di Shakespeare e che per l'occasione saranno introdotti e presentati da grandi registi e studiosi.