Così Agostino Fragai in risposta alla domanda dei giornali sulla possibile candidatura Luigi Berlinguer. Nel
frattempo si anima già un clima preelettorale in vista delle regionali del 2000.
A Grosseto il capogruppo dei Ds, Alessandro Lotti, critica i lavori di rifacimento del centro storico. Risponde l'Assessore ai Lavori Pubblici del Comune, Andrea Agresti del Polo: "Era scontato che il Consigliere Lotti non ritenesse soddisfacente la mia risposta alla interrogazione dei DS, sulla ripavimentazione dei Centro Storico.
Lotti continua nella sua contraddittoria valutazione dei fatti. Non ho mai ritenuto il progetto irrealizzabile, ho solo evidenziato che quel progetto presentava lacune tecniche e di sottostima dei lavori che la Giunta Valentini non è stata capace di individuare al momento dell'approvazione.
Ho rivendicato il merito all'attuale Giunta di aver non solo corretto in corso d'opera tale progetto ma di aver avuto più fantasia e lungimiranza, rispetto alla precedente te Giunta, tanto da prevedere la ricognizione di archeologia urbana e la installazione della canalizzazione per le fibre ottiche.
Abbiamo messo in risalto anche la questione non secondaria degli allacci fognari ed idrici (migliaia di allacci) che non previsti nel progetto iniziale, avrebbero se non eseguiti oggi, creato seri problemi al proseguo dei lavori e danni ai numerosi cittadini residenti ed operatori del Centro Storico. Inoltre sono stati eliminati proprio per un miglioramento estetico della pavimentazione i chiusini in ghisa previsti dal progetto iniziale, sostituendoli con chiusini a riempimento. Quindi se al Consigliere Lotti non è gradito come vengono realizzati i lavori nel Centro Storico, me ne dispiace, ma ad ognuno le proprie responsabilità".