E' questa l'accusa a mezzo stampa che l'ex primo cittadino di Grosseto, Loriano Valentini, rivolge all'attuale sindaco, Alessandro Antichi.
"Senza entrare nello specifico della polemica sui lavori pubblici sollevata da Valentini -dice il sindaco di Grosseto- mi limito a ricordare che un conto è progettare le opere ed un conto è realizzarle. Non è facile governare su di una realtà che nella narrativa allegata al Patto per lo sviluppo della Maremma Grossetana veniva definita marginale e declinante nel sottosviluppo.
Da allora ritengo che a partire dall'insediamento della mia Giunta passi in avanti ne siano stati fatti, sia con il corso di realizzazione delle opere che abbiamo dovuto modificare (si pensi al parco di via Giotto), che con le iniziative qualificanti di questa amministrazione, tra le quali ricordo, ad esempio, la soluzione dell'annosa questione dell'Ente comunale di consumo e quella del Porto di Marina. Posso sinceramente affermare e credo che i cittadini me lo riconoscano che il mio affetto per la città ed il desiderio di vederla rinascere, sia se non maggiore, certamente uguale a quanto oggi manifesta il consigliere Valentini; tuttavia non posso dimenticare che il suo partito abbia in passato compiuto scelte non certo lungimiranti; si pensi e faccio un solo esempio, ritenendo chiusa la polemica estiva con l'amico Loriano, al voto contrario che negli anni '70 la allora maggioranza consiliare espresse nei confronti della realizzazione dell'autostrada".