I provvedimenti attuativi della legge regionale sul commercio, il regolamento e le direttive, sono stati approvati ieri dal Consiglio regionale.
"Credo che questi provvedimenti -afferma l'assessore regionale alle attività produttive, Michele Ventura- interpretino positivamente la filosofia del decreto Bersani che punta a una maggiore liberalizzazione rispetto al passato, senza tuttavia trascurare l'impatto di nuove imprese sul tessuto commerciale esistente, che va irrobustito grazie a un sapiente mix di tutela e innovazione.
Mi pare che il testo approvato oggi contenga entrambi questi elementi, introducendo elementi di garanzia nei confronti di uno sviluppo incontrollato della grande distribuzione, prevedendo per il triennio '99-2001 un aumento di circa il 20 per cento della superficie di vendita esistente ad oggi in ciascun bacino omogeneo o area metropolitana. Un altro dei punti qualificanti è l'attenzione alle zone dove la rete dei piccoli negozi si presenta vulnerabile, con un'alta mortalità degli esercizi. Qui si introduce un limite alle aperture di medie strutture di vendita e la superficie autorizzabile sarà calcolata attraverso uno speciale indice di equilibrio fra medie strutture e esercizi di vicinato.
L'attenzione che legge, regolamento e direttive mostrano verso la rete degli esercizi di vicinato non e' episodica, ma fa parte di una strategia che la Regione porta avanti e non da ora. Come dimostra il complesso delle misure di incentivazione e sostegno della piccola impresa commerciale messe in campo grazie a provvedimenti statali, regionali e comunitari per un complesso di circa 10 miliardi".