"La costruzione della nuova sede della Giunta regionale a Castello non e' mai stata discussa dal Consiglio e comunque va contro l'orientamento, piu' volte espresso dall'assemblea, favorevole al recupero dell'esistente anziché all'espansione edilizia -afferma il capogruppo regionale dei Verdi Tommaso Franci criticando le dichiarazioni rese ieri ad una radio locale dall'assessore regionale all'urbanistica Tito Barbini- E' una sorta di ingerenza inopportuna della Regione nella politica dell'amministrazione fiorentina.
Barbini dovrebbe evitare di entrare nel merito di scelte fatte dal consiglio comunale di Firenze la cui politica urbanistica in questi anni e' già apparsa a sovranità limitata".
Sul tema dell'espansione edilizia e del rapporto tra enti locali e imprenditori privati la maggioranza fiorentina e regionale si divide. C'è chi concepisce compatibile con i propri programmi elettorali (le amministrative sono fissate per il 13 giugno) la nascita di un centro commerciale nell'area del parco metropolitano di Castello (in base ad un accordo tra l'assessore comunale all'urbanistica e la Fondiaria), e chi invece ritiene l'operazione inaccettabile per gli standard urbanistici.