Mercoledì sera, durante la premiazione del Prix Pixel Ina, all'auditorium del Centro Congressi del Principato diMonaco si è svolta l'assegnazione dei premi del 1° Campionato internazionale Dancing Baby che ha visto l'X-Lab # Laboratorio Digitale di Pisa salire sul palco per ritirare il primo premio per la sezione Società diproduzioni video 3D. Una gara di computer grafica, alla sua prima edizione, organizzata da Kinetix e CanalNews Comunication che prevedeva la realizzazione di una animazione con protagonista il bebè più famoso delweb.
Il video realizzato dall'X-Lab si intitola Dancing CowBaby e racconta di un duello fra il piccolo bebè etre gringos che si trovano sullo schermo del televisore. Da oltre tre anni l'X-Lab # Laboratorio digitale operanel settore della computer grafica e della realtà virtuale. Attualmente il progetto più ambizioso a cui il grupposta lavorando da oltre un anno riguarda la ricostruzione digitale del Camposanto Monumentale di Pisa perverificare il progetto di riposizionamento degli affreschi staccati nel primo dopoguerra.
Il modello, ottimizzatoper l'utilizzo con sistemi di realtà virtuale non immersiva, sarà usato oltre che come interfaccia per l'accesso alleinformazioni testuali anche per visualizzare ricostruzioni storiche all'interno del nuovo sistema informativo in fasedi progettazione per la Piazza del Miracoli di Pisa.