Il Sindaco di Pisa Paolo Fontanelli ha incontrato ieri il presidente del Comitato per la salvaguardia della Torre, prof. Michele Jamiolkowskji, in occasione della prevista riunione del Comitato nel corso della quale è stato deciso di dare il via, martedì 26 gennaio, alla fase più delicata dei lavori di consolidamento, e cioè i saggi di escavazione sotto il basamento della Torre. Il Comitato ha assunto tale decisione pur essendo ancora in attesa della reinvestitura ufficiale dell'incarico, attualmente all'ordine del giorno della Commissione Cultura della Camera dei Deputati nell'ambito di una proposta di legge compresiva di vari interventi in campo culturale.
Il Sindaco di Pisa esprime la più viva preoccupazione per questo stato di cose. La salvaguardia di uno dei più famosi patrimoni della cultura mondiale rischia di essere soggetta a un lungo iter burocratico, che non permette al Comitato di operare nel pieno delle proprie funzioni in un momento assai delicato come l'attuale. Con forte rammarico il Sindaco Paolo Fontanelli rileva che un simile Monumento richiederebbe ben altra attenzione di quella che oggi, nei fatti, si è costretti a registrare.
Un' attenzione lontana dall'immagine europea che l'Italia sta perseguendo, oltre che dal prestigio internazionale che le deriva dall'essere una delle culle della civiltà mondiale. Nel ricordare che ogni giorno giungono richieste di informazioni sullo 'stato di salute' della Torre, il Sindaco ribadisce che certamente nei grandi Paesi europei problemi come questo sarebbero trattati con ben altra sollecitudine.