Nel prossimo anno, l'assessorato alla Mobilità rinnova il proprio impegno per una città ciclabile. Mille e una bici si sviluppa. Grazie a nuovi sponsor il numero delle bici sarà assai aumentato e così pure quello dei punti di distribuzione (da 16 a 19: i nuovi sono collocati ai parcheggi presso l'Hotel Villa Medici, presso la Facoltà di Economia, e presso la stazione di Campo di Marte). Anche sul piano della semplificazione delle procedure di ritiro e riconsegna delle bici si fa un passo in avanti significativo.
Dall'inizio dell'anno sarà possibile, presso la Firenze Parcheggi, acquistare la tessera individuale, la cui validità è 365 giorni, che permette al cittadino di evitare, ogni volta, di esibire il documento d'identità. Al contempo, con questo meccanismo, tramite piccoli computer portatili, si potrà realizzare, in tempo praticamente reale la gestione di tutto il parco bici. In altre parole, il custode delle bici, sul proprio terminale, registrerà il numero della bicicletta ritirata e quello della tessera dell'utente.
Al termine della giornata, tutti i computer portatili riverseranno i dati su un unico elaboratore che, in tempo reale, evidenzierà coloro i quali non hanno effettuato la riconsegna del mezzo. Sarà quindi cura della Firenze Parcheggi attivarsi per il recupero delle bici non riportate e in alternativa di procedere all'applicazione delle penali. Le tessere saranno lo strumento obbligatorio per accedere al servizio dal 1° Marzo '99. Gli utilizzatori occasionali potranno servirsi di Mille e una bici con un costo giornaliero di mille lire.