Un confronto su attori, dimensioni e condizioni per lo sviluppo del sistema distributivo è in programma alle 9:30 alDipartimento di Scienza della Politica (via Valori, 9), per il ciclo di seminari organizzati dal Laboratorio per il Dialogo Socialesullo sviluppo dell'area metropolitana fiorentina. Intervengono Marco Massacesi, segretario provinciale della Confesercenti,Paolo Feltrin, docente di Scienza dell'Amministrazione all'Università di Trieste e Annick Magnier, docente di sociologiaurbana all'Università di Firenze.
Stanno per aprire in varie Province della Toscana i centri previsti dal progetto europeo Caosper il reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti ammessi a misure alternative e degli ex detenuti. I dettagli sarannopresentati alle 11:00 nella Sala Est Ovest (in via Ginori 10). Nel quadro delle iniziative promosse dal Coordinamento dellescuole d'italiano della Conferenza provinciale per l'immigrazione, si terrà alle 17:00 sempre nella Sala Est Ovest, il primoincontro per gli insegnanti dei corsi di lingua italiana per stranieri non comunitari.
Tema dell'incontro: la nuova normativa pergli immigrati. Si svolgeranno al Teatro Puccini i lavori della I Convention organizzata dalla Conferenza Metropolitanafiorentina sull'offerta culturale. Alle 16:30 dibattito con la partecipazione di Giorgio Van Straten, Elisabetta Del Lungo,Giovanni Doddoli, Guido Clemente, Franco Cazzola. Alle 21:00, per la regia di Sergio Staino, talk show condotto da Katia Benie Sonia Grassi con la partecipazione di Giorgio Albertazzi, Barbara Nativi, Davide Riondino.