Il presidente della conferenza metropolitana e vicepresidente della Provincia, Riccardo Conti, ha presentato questa mattina la I Convention metropolitana sulla cultura e lo sport, in programma il 23 e il 30 novembre al Teatro Puccini. Lo spunto è un censimento dell'offerta culturale e sportiva dell'area metropolitana realizzato dalla Comet. La ricerca ha censito anche i finanziamenti regionali evidenziando la grande capacità attrattiva di Firenze, sia a livello di associazioni e enti, 1 miliardo e seicento milioni contro i cinquecento degli altri comuni, sia come finanziamento diretto alle cosiddette istituzioni storiche, il 78% del totale regionale.
Ma il cittadino approva le scelte operate (il 20% degli intervistati le giudica buone, sufficienti per un 50%). Per lo sport nell'area sono presenti 693 impianti, 486 pubblici e 207 privati, e sono previsti entro il 2001 altri 37 nuovi impianti. L'area vede la presenza di 163 campi da calcio contro 40 piscine. La presenza del calcio è per il 100% sull'intero territorio, mentre il nuoto attorno al 60%. Il censimento ha evidenziato il grande ruolo svolto dai privati, società sportive e associazioni, che gestiscono quasi interamente il patrimonio esistente.
Firenze prevede per il triennio 1999-2001 85 miliardi per le nuove strutture, le ristrutturazioni e l'abbattimento delle barriere architettoniche.