Ne hanno parlato ieri il presidente della Giunta regionale, Vannino Chiti, e il sindaco di Firenze, Mario Primicerio, in apertura della I Conferenza nazionale sull'infanzia e l'adolescenza alla Fortezza da Basso. Primicerio ha presentato il progetto "Una nuova città dei ragazzi", esecutivo tra 6 mesi: "Un grande luogo nel centro di Firenze dove troveranno spazio gioco, apprendimento, ristorazione, sport e spettacolo. Una sorta di città ideale aperta alle scuole e alle famiglie per tutto l'anno".
Altro progetto, legato al Giubileo del 2000 e finanziato dalla legge 270, il "Museo per i bambini", percorso attraverso laboratori e strutture ad hoc all'interno di 3 grandi musei fiorentini (Palazzo Vecchio, il Museo di storia della Scienza e lo Stibbert): "Si tratterà -ha spiegato Primicerio- di un museo completo e virtuale, dedicato ai giovani e ai giovanissimi, ma probabilmente frequentato poi anche da adulti". Chiti ha parlato di: "un deciso passo in avanti con l'approvazione della legge 285/97, che, non solo è ben fatta, ma possiede anche le condizioni per una concreta attuazione".
La Giunta regionale ha approvato piani attuativi che consentiranno di utilizzare le risorse della legge: circa 29 miliardi per il triennio 1997/1999. Lo ha ricordato l'Assessore alle Politiche sociali, Simone Siliani: "Con questi fondi saranno finanziati 339 progetti che rispondono alle esigenze più diverse, dal sostegno economico alle famiglie bisognose alle azioni di contrasto dell'emarginazione". La Toscana aveva un impegno finanziario di 19 miliardi nel 1996.