Il vice Sindaco Alberto Brasca ha presentato, ieri in Palazzo Vecchio, la guida "I bambini alla scoperta di Firenze". La pubblicazione, VIvolume della collana dal titolo "I bambini alla scoperta di ...", nasce per offrire ai visitatori della città di Firenze di età compresa fra gli 8 e i12 anni, uno strumento per vivere e conoscere la città in modo divertente. Storie, percorsi, aneddoti, illustrazioni conducono i bambini allascoperta dei principali monumenti, ma anche di angoli nascosti, di personaggi affascinanti, di particolari che la maggior parte degli adultinon conosce o non ha mai osservato attraverso percorsi con notizie divertenti, storie, giochi e cacce al tesoro.
La guida raccoglie in quattropercorsi i principali monumenti, musei, oltre alle più importanti basiliche. Nell'itinerario medievale, i giovani lettori visiteranno i luoghi delcommercio, Ponte Vecchio, Piazza della Signoria, Palazzo Strozzi, il Duomo, la Basilica di S. Croce, la Basilica di S. Maria Novella, ecc.Naturalmente ampio spazio è dedicato alla Firenze Rinascimentale. L'ultimo itinerario è dedicato ai grandi musei fiorentini. Informazioniutili, giochi e consigli pratici, chiudono le pagine della guida.
La pubblicazione è patrocinata dal Comune di Firenze e dall'Istituto degliInnocenti. I quattro itinerari che portano alla scoperta della città, sono stati curati da autori che sono da anni direttamente coinvolti nelleattività didattiche della Soprintendenza di Firenze, e la revisione dei testi è stata curata dal Direttore della Galleria Moderna di PalazzoPitti.