Comune di Firenze, Provveditorato agli Studi ed ATAF, congiuntamente promuovono per l'anno scolastico 1998/99 il Progetto sperimentale di programmazione educativa integrata "Qualità della vita urbana: mobilità scolastica, organizzazione dei tempi e degli spazi della città". Il progetto prevede un corso di formazione per docenti inserito nel Piano Provinciale di Aggiornamento del Provveditorato agli Studi di Firenze e cicli di incontri per studenti e genitori. Al progetto educativo hanno collaborato anche Enti e Istituzioni pubbliche e private.
Il corso per insegnanti si svolgerà dal 20 ottobre al 2 dicembre, presso il Liceo Classico Galileo. I cicli di incontri per studenti e genitori si terranno nel periodo gennaio-marzo 1999 presso le singole scuole con l'intervento di esperti. Gli argomenti proposti sono finalizzati a promuovere sensibilizzazione ed acquisizione di consapevolezza sui temi della relazione esistente tra l'organizzazione del tempi e l'uso dello spazio urbano, con attenzione ai problemi dell'inquinamento da traffico e della salute, alla salvaguardia ambientale e all'uso di fonti alternative di energia.
Al fine di rendere gli studenti protagonisti attivi è prevista la possibilità di partecipare a un concorso a premi sui temi del progetto "Qualità della vita urbana: mobilità scolastica, organizzazione dei tempi e degli spazi della città". La partecipazione potrà essere individuale o di gruppo e prevederà la produzione di un elaborato (foto, articolo, disegno, ecc.).