Nel campo della scienza e della sua filosofia troviamo un corso sulla didattica della statistica, organizzato in collaborazione con il CIDI da marzo ad aprile. Un corso sugli orizzonti aperti dalla scienza, in collaborazione con l'Istituto Gramsci, da gennaio a marzo. Un corso sui percorsi del pensiero ebraico, in collaborazione con l'ADEI e la Comunità Ebraica, da ottobre a dicembre. Ed ancora di ebraismo, in riferimento alla storia toscana, tratterà un corso realizzato dalla Comunità ebraica fiorentina e dalla Cooperativa Sigma.
Da gennaio a febbraio è previsto un laboratorio multilingue e multimediale, in collaborazione con il COSPE, che affronterà nuove frontiere linguistiche: quelle dell'arabo, del cinese, dell'albanese e della lingua rom. Mentre da dicembre a febbraio si parlerà di Sud America in collaborazione con il Centro di orientamento e di iniziative America Latina. Di insegnamento della letteratura e della sua storia si parlerà in ottobre e novembre, su iniziativa del CIDI. Per la geografia è previsto un corso sui parchi naturali in Toscana, da febbraio ad aprile, in collaborazione con Italia Nostra, ed un secondo corso sull'interpretazione delle carte geografiche, in collaborazione con l'Università di Firenze.
Quattro corsi realizzati dal CIDI esauriranno da ottobre a marzo i temi dell'educazione affettiva. Di identità e percorsi di ragazzi e ragazze si occuperà in ottobre e novembre una iniziativa del Centro Ideazione Donna e del Giardino dei Ciliegi.