Per la storia troviamo in calendario un corso di preparazione per gli studenti che visiteranno nel 1999 gli ex campi di sterminio di Polonia, Germania ed Austria ed un corso sulla costruzione della pace realizzato in collaborazione con il Forum per i problemi della pace e della guerra. Ci saranno poi un corso sull'economia del '900, in collaborazione con il Centro "Carlo Francovich" ed un corso sull'educazione alla democrazia in collaborazione con il Centro Riforma dello Stato e l'associazione Il Filo Rosso.
Per la musica il Centro Studi Musica/Arte organizzerà da ottobre a dicembre una iniziativa sui procedimenti creativi nel '900. Una lunga serie di incontri permetterà di affrontare, da gennaio a maggio, i problemi dell'orientamento post diploma dei ragazzi. Ci sarà anche un corso propedeutico di teatro, in collaborazione con il Provveditorato, il Teatro dei Rifredi e la sua Compagnia dei Giovani. Ampio il lotto delle iniziative sulle donne, la cultura e la società. Di rappresentazioni femminili tra storia e mito si parlerà da ottobre a dicembre grazie ad una sinergia fra Laboratorio Immagine Donna, Società Italiana delle Storiche, Società Italiana delle Letterate, Commissione provinciale Pari Opportunità e Provveditorato.
In collaborazione con l'associazione Artemisia e con la Commissione provinciale Pari Opportunità si svolgerà da ottobre a gennaio il corso sul ruolo dell'insegnante nei casi di violenza sui minori, e sempre la Commissione Pari Opportunità, questa volta insieme all'associazione Giardino dei Ciliegi, organizzerà un'iniziativa su scuole e città.