Open Fiber: lavori per la fibra ottica nel centro di Certaldo

Banda ultra-larga anche a Radda in Chianti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 novembre 2023 14:44
Open Fiber: lavori per la fibra ottica nel centro di Certaldo

CERTALDO - Da lunedì 20 novembre inizieranno i lavori per la fibra ottica a Certaldo, a cura di Open Fiber. L’intervento si protrarrà per una decina di giorni, interessando principalmente la zona di Via Roma e del Teatro Boccaccio.

Questo progetto si propone di modernizzare la connettività internet nel centro urbano, portando la fibra ottica in un'area strategica della città. I lavori, in parte interrati e in parte aerei, rappresentano un investimento significativo per garantire una rete ultraveloce e affidabile.

La scelta di adottare la fibra ottica è determinata dalla sua capacità di offrire una maggiore larghezza di banda rispetto ai tradizionali cavi in rame. La fibra ottica trasmette infatti dati attraverso la luce, consentendo di trasportare segnali a velocità notevolmente superiori e con una distorsione molto inferiore. Questo si traduce in una connessione internet più veloce e stabile per residenti e attività commerciali nella zona coinvolta.

Gli scavi interrati e le installazioni aeree saranno eseguiti con la massima attenzione per minimizzare i disagi per i residenti e i commercianti.

La connettività in fibra ottica fornita da Open Fiber è in grado di raggiungere una velocità di 10 Gigabit al secondo, dimostrando le straordinarie capacità della tecnologia FTTH. Inoltre, va sottolineato l'aspetto cruciale della sostenibilità ambientale associato a questa tecnologia. I cavi in fibra ottica, infatti, presentano un consumo energetico inferiore, contribuendo a ridurre l'emissione di anidride carbonica e il rilascio di calore nell'ambiente.

È già disponibile a Radda in Chianti la nuova rete pubblica di telecomunicazioni a banda ultra-larga. Open Fiber ha concluso i lavori di realizzazione dell’infrastruttura di rete che consente a cittadini, imprese e professionisti del paese in provincia di Siena di accedere ad Internet con prestazioni efficaci e all’avanguardia. L’intervento, realizzato con il contributo della Regione Toscana, si è in particolare concentrato sulle zone finora sprovviste di connettività ultraveloce e punta a ridurre il divario digitale.

A Radda in Chianti la rete in banda ultra-larga interessa 989 unità immobiliari nel paese di Radda in Chianti e nelle frazioni di Collepetroso, Villa, Selvole, Volpaia e Badiaccia a Montemuro, con una infrastruttura di 45,70 chilometri che rimarrà di proprietà pubblica e sarà gestita in concessione da Open Fiber per 20 anni. Tra gli edifici che adesso risultano coperti ci sono vari punti di interesse per la cittadinanza tra cui il Comune, la Biblioteca, la caserma dei Carabinieri, il Presidio sanitario, l’asilo infantile, la scuola elementare e media, la Polizia municipale.

Miniguida per l’attivazione di un contratto Bul

- Prima di tutto i cittadini interessati devono contattare un operatore tra quelli presenti sul sito www.openfiber.it e scegliere un piano tariffario.

- Sarà poi l’operatore selezionato che contatterà Open Fiber, che fisserà un appuntamento con il cliente, con l’obiettivo di portare la fibra ottica dal pozzetto stradale fin dentro l’abitazione.

- Infine, al termine dell’operazione, il cittadino sarà pronto a navigare ad una velocità fino a 10 Gigabit al secondo, e beneficiare di servizi come lo streaming online in HD e 4k, il telelavoro, la telemedicina, e di tante altre opportunità generate dalla rete Fiber-to-the-home, la fibra ottica stesa fino all’interno degli edifici) costruita da Open Fiber, che abilita a una vera rivoluzione digitale.

Notizie correlate
In evidenza