In una serata difficile i Viola dimostrano tutta la crescita che li porterà ad essere protagonisti in questa stagione. Senza guardare la classifica che proietta la Fiorentina nella zona Champions, si deve considerare l'importanza di questa vittoria. Una vittoria ,per così dire “sporca”e non così bella come la vittoria sulla Roma . Ma la Fiorentina, solitamente in difficoltà con le piccole, questa sera ha dimostrato concretezza e determinazione contro un'avversaria che ha lottato sino alla fine,.
Non è stata una bella partita. La Fiorentina aveva una formazione ampiamente rimaneggiata ma sul sul piano del carattere e determinazione ha mostrato la qualità di un grande e coeso gruppo
Nella notte di Halloween, la Fiorentina si accende con un gol di Gosens e con le parate di David De Gea, e conquista un vittoria che la proietta nelle zone alte della classifica. Viola compassati e lenti nel primo tempo,, ma più brillanti e combattivi nella ripresa. Una vittoria sofferta ma meritata
Il primo tempo regala scarse emozioni da gol. Il Genoa, ha un inizio aggressivo Al settimo. sugli sviluppi di un angolo , Matturro costringe De Gea alla parata. Al l 23′, invece, un tiro di Sabelli sul secondo palo termina di poco a lato. La squadra di Gilardino cala. La Fiorentina prende in mano la gara ma non velocizza e fatica a treovare spazi nella compatta difesa genoana. La Fiorentina cresce alla distanza, ha costante possesso palla ma non trova agevolmente la via della porta . Si segn
Al quarto della ripresa il Genoa ci prova con Ekhator che calcia alto da posizione defilata. Ls Fiorentina è più brillante e più veloce ma la gara rimane in equilibrio. Dopo il sessantesimo i viola sono costantemente in avanti e cominciano a crossare in area genoana con sempre maggiore incisività. Il Genoa si difende bene ma su cross di Beltran, dopo una bell'azione dell'argentino . Arriva Gosens e, al 72′, vince un rimpallo in area e mette im rete
Il gol della Fiorentina sembra vivacizzare la partita sul piano dello spettacolo. Il Genoa prova subito a reagire, ma De Gea non si lascia sorprendere dal tiro di Pinamonti. La Fiorentina arretra molto il baricentro e con una buona e grintoaa fase difensiva regge l’assedio finale dei liguri , grazie anche alla grande prestazione di De Gea, che salva il risultato in pieno recupero su iun gran colpo di testa di Vasquez.
L’allenatore della Fiorentina, Raffaele Palladino ha parlato in conferenza stampa dopo la vittoria per 1-0 contro il Genoa: “E’ stata una vittoria sofferta e sporca. E’ stata una partita difficile. Voglio fare i complimenti al Genoa e ai suoi tifosi perché oggi è stato molto difficile giocare in questo stadio con un pubblico che ha incitato i suoi giocatori. E’ stata una partita sporca, ci hanno messo in difficoltà sulle seconde palle ma queste sono le vittorie che ti danno soddisfazione. Ci serviva una vittoria così, da uomini veri. Sono le vittorie che ci fanno crescere e ci danno grande morale e consapevolezza”.
A proposito della classifica . “Non mi piace guardarla, penso al Torino. Alla classifica non ci pensavo. Guardo la crescita della squadra. Dobbiamo mantenere questa umiltà. Oggi Quarta ha fatto un discorso alla squadra che mi ha fatto venire i brividi. Sono segnali importanti di un gruppo che sta crescendo. Non dobbiamo sentirci più forti di quello che siamo perché la Serie A è complicata. Dobbiamo mantenere profilo basso e questa leggerezza”.
“Sono felice- ha affermato Palladino- perché questa è una squadra di grande solidità. Oggi in Serie A e nel calcio di oggi bisogna difendere e attaccare insieme. Abbiamo raggiunto un equilibrio e dobbiamo continuare così. La fase offensiva poi mi piace perché la squadra partecipa, siamo stati un po’ sterili e ci ha mancato l’ultimo passaggio. Ma è stata una partita un po’ sporca”.
Genoa-Fiorentina 0-1
GENOA (3-5-2): Leali; Vogliacco, Vasquez, Matturro; Sabelli (77′ Zanoli), Thorsby (77′ Pereiro), Badelj (69′ Miretti), Frendrup, Martin; Ekhator (69′ Masini), Pinamonti. A disposizione: Sommariva, Stolz, Marcandalli Ahanor, Bohinen, Kassa, Dorgu, Melegoni. Allenatore: Alberto Gilardino.
FIORENTINA (4-2-3-1): De Gea; Dodò, Martinez Quarta, Ranieri, Gosens; Richardson (61′ Adli), Bove (73′ Mandragora); Colpani (73′ Ikonè), Beltran (82′ Rubino), Sottil (82′ Biraghi); Kouamè. A disposizione: Terracciano, Martinelli, Comuzzo, Kayode, Parisi. Allenatore: Raffaele Palladino.
Arbitro: Sig. Chiffi
Reti: 27' st Gosens (F)