Chianti Festival 2011 apre con il “Rendez-Vous” di Motus a Gaiole

Martedì 5 luglio ore 21.30 in Piazza Ricasoli il primo spettacolo della kermesse promossa dai Comuni del Chianti. Danza e teatro per uno spettacolo irriverente sull’incomunicabilità della società contemporanea

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 luglio 2011 19:25
Chianti Festival 2011 apre con il “Rendez-Vous” di Motus a Gaiole

Saranno i movimenti leggiadri e le danze creative della compagnia Motus ad aprire il Chianti Festival 2011, il cartellone di eventi che porterà in scena musica, danza e teatro nelle belle piazze di Castelnuovo Berardenga, Castellina, Gaiole e Radda in Chianti. Il primo appuntamento della kermesse, promossa dalle quattro amministrazioni comunali del Chianti senese con il contributo di Fondazione e Banca Monte dei Paschi di Siena, Regione Toscana e Provincia di Siena, è per martedì 5 luglio alle ore 21.30 in Piazza Ricasoli a Gaiole in Chianti, con lo spettacolo “Rendez-Vous (Volevo incontrarti ma… c’è sciopero dei mezzi, ho perso il cellulare e non so neppure chi sei)”, portato in scena da Motus Danza.

Evento di spicco del Festival nelle Terre di Siena 2011 e diventato ormai un appuntamento fisso dell’estate chiantigiana, Chianti Festival propone otto tappe, fino al 15 luglio, due per ogni territorio. Lo spettacolo di apertura. Un’irriverente spettacolo sull’incomunicabilità che, paradossalmente, affligge l’epoca in cui stiamo vivendo. “Rendez-Vous”, diretto da Rosanna e Simona Cieri, sul palco di Piazza Ricasoli a Gaiole in Chianti propone uno sguardo impietoso e grottesco sull’umanità nell’era di internet.

L’illusione di comunicare con tutti in qualsiasi momento porta le persone a imbambolarsi davanti al video, rendendo sempre più difficile un incontro reale. Perché l’incontro non è semplicemente parlare con qualcuno o trovarsi nello stesso posto nello stesso momento. Incontrarsi vuol dire entrare in stretto contatto con altri pensieri, condividere differenti esperienze e culture senza pregiudizio, comprendere stati d’animo pur avendo opinioni diverse; è alla base della tolleranza e della pacifica convivenza.

Nel mondo virtuale uomini e donne sono soli, si illudono di comunicare ma in realtà non si incontrano mai, si chiudono in una conchiglia protettiva in totale solitudine. Uno spettacolo grottesco in cui la danza e il teatro si mescolano per scattare una fotografia della realtà contemporanea, talvolta drammatica e altre volte ironica. La compagnia Motus Danza è una compagnia di danza con sede al Teatro comunale di Siena, sostenuta dalla Regione Toscana e dal Comune di Siena e riconosciuta come Ente di promozione sociale.

Nata nel 1991 dall’idea di Simona Cieri, ballerina e coreografa di formazione classica, la compagnia ha collaborato con molti enti e istituzioni culturali, costruendo un ricco repertorio di collaborazioni con altri autori e artisti, in un percorso di ricerca di nuovi vocabolari in cui il linguaggio gestuale è rivolto alla trattazione di temi a impatto sociale. La compagnia è associata a Adac – Associazione danza e arti contemporanee – e ad Arci, ed è componente di Federdanza Agis e membro dell’International dance council dell’Unesco.

Tutti gli spettacoli di Chianti Festival avranno inizio alle 21.30. Il costo dei biglietti - in vendita la sera stessa dello spettacolo a partire dalle ore 20 - è di 10 euro intero e di 8 euro ridotto, per bambini al di sotto dei 16 anni e per adulti al di sopra dei 65. Per informazioni sul Chianti Festival è possibile visitare il sito internet, o inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@chiantifestival.com oppure telefonare al numero 0577 351302 o 0577 355500.

Notizie correlate
In evidenza